Su Fb i dati del primo positivo al Coronavirus, chiesto processo per un sindaco

Udienza preliminare a settembre per Giuseppe Maturo, primo cittadino di Cusano Mutri

su fb i dati del primo positivo al coronavirus chiesto processo per un sindaco
Benevento.  

All'epoca, lui aveva sostenuto di averlo fatto per motivi di salute pubblica. Era la fine di febbraio del 2020, il nostro Paese era già precipitato, senza saperlo fino in fondo, nella pandemia da Coronavirus, e il sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maturo si era reso protagonista di una iniziativa, diffondendo su facebook una serie di elementi sul primo caso di positività nella nostra provincia, relativo ad un militare di Guardia Sanframondi.

Un comportamento del quale si era successivamente scusato, ma che non gli ha evitato una richiesta di rinvio a giudizio avanzata dal sostituto procuratore Francesco Sansobrino, sulla quale il 12 settembre si pronuncerà il gup Gelsomina Palmieri. Difeso dall'avvocato Antonio Barbieri, a Maturo vengono contestate alcune accuse: propalazione dei dati personali del malcapitato – è assistito dall'avvocato Raffaele Benevento -, diffamazione, rivelazione di notizie coperte da segreto.

La prima riguarda la pubblicazione sul social di un documento dell'Asl, trasmesso al protocollo del Comune di San Salvatore Telesino, contenente notizie sullo stato di salute del paziente, positivo, e le informazioni sui suoi percorsi dal 24 al 27 febbraio. Un documento con le generalità dell'interessato, diventato il destinatario di “commenti offensivi ed intimidatori”. Inoltre, Maturo lo avrebbe accusato di non aver rispettato la quarantena e di non aver tutelato la salute pubblica, anche con messaggi Wtasapp, inviati a più persone, nei quali lo avrebbe offeso.