Su Fb i dati del primo paziente positivo al Covid, sindaco a giudizio

Benevento. A febbraio 2024 il via al processo Giuseppe Maturo, primo cittadino di Cusano Mutri

su fb i dati del primo paziente positivo al covid sindaco a giudizio
Benevento.  

Rinviato a giudizio dal gup Gelsomina Palmieri, così come chiesto dalla Procura, il sindaco di Cusano Mutri, Giuseppe Maturo (avvocato Marcello Severino), chiamato in causa per aver diffuso su facebook, nel febbraio del 2020, una serie di elementi sul primo caso di positività al Covid nella nostra provincia, relativo ad un militare di Guardia Sanframondi.

Lui aveva sostenuto di averlo fatto per motivi di salute pubblica, si era scusato per un comportamento del quale dovrà rispondere in un processo che inizierà il 2 febbraio del 2024.

A Maturo vengono contestate alcune accuse: propalazione dei dati personali del malcapitato, parte civile con gli avvocati Cecilia Del Grosso e Raffaele Benevento, diffamazione, rivelazione di notizie coperte da segreto. La prima imputazione riguarda la pubblicazione sul social di un documento dell'Asl, trasmesso al protocollo del Comune di San Salvatore Telesino, contenente notizie sullo stato di salute del paziente, positivo, e le informazioni sui suoi percorsi dal 24 al 27 febbraio.

Un documento con le generalità dell'interessato, diventato il destinatario di “commenti offensivi ed intimidatori”. Inoltre, Maturo lo avrebbe accusato di non aver rispettato la quarantena e di non aver tutelato la salute pubblica, anche con messaggi Wtasapp, inviati a più persone, nei quali lo avrebbe offeso.