Morto a 23 anni in un incidente, patteggia conducente dell'auto in cui viaggiava

Tre anni e 7 mesi a Giuseppe Coppolaro per il decesso di Eugenio Caserta, di Tocco Caudio

morto a 23 anni in un incidente patteggia conducente dell auto in cui viaggiava
Benevento.  

 

Tre anni e 7 mesi. E' la pena, patteggiata, stabilita dal giudice Vincenzo Landolfi per Giuseppe Coppolaro (avvocato Carlo Iannace), 23 anni, chiamato in causa dalle indagini sull'incidente che l'11 gennaio del 2019 aveva stroncato l'esistenza di Eugenio Caserta, di Tocco Caudio, anch'egli 23enne.

Era in una Fiat Punto condotta da Coppolaro che lungo la provinciale, in territorio di Campoli Monte del Taburno, era finita contro il muro di recinzione di un'abitazione. In seguito all'impatto, Eugenio aveva sfondato con la testa il parabrezza anteriore, riportando una gravissima lesione al collo che i medici del Rummo, dove era stato trasportato, non avevano potuto fronteggiare.

A Coppolaro viene addebitato di essersi messo alla guida “in stato di alterazione psicofisica dovuto agli effetti congiunti di alcolemia e assunzione di sostanze psicotrope”. Due dati rispetto ai quali la difesa aveva fatto notare che il tasso alcolemico (“0,6 milligrammi per litro”) era inferiore a quello soglia, e che la positività ai cannabinoidi era emersa dalle urine (negativo il test successivo) e non nel sangue

L'allora 19enne era stato stato spedito agli arresti in casa che aveva lasciato, tornando in libertà senza alcuna misura, dopo la convalida dinanzi al gip Loredana Camerlengo, al quale aveva offerto la sua ricostruzione.

Eugenio e Giuseppe avevano lasciato temporaneamente una festa con alcuni amici per raggiungere Tocco Caudio e prelevare un organetto. All'altezza della seconda di una doppia curva in discesa – aveva sostenuto -, l'auto aveva improvvisamente perso aderenza con l'asfalto, lui aveva provato a frenare ma la macchina era andata dritto, schiantandosi. I familiari, già risarciti dalla compagnia assicurativa, sono stati assistiti dall'avvocato Marianna Febbraio.