Inchiesta Asl, sei indagati per il filone 'politico'

Chiusa l'attività investigativa. Tra le ipotesi di reato a vario titolo concussione, falso, abuso

Benevento.  

Sei indagati, otto contestazioni con le ipotesi di reato, a vario titolo, di concussione (anche tentata), minacce, falso, abuso d'ufficio (anche tentato), offerta di un'utilità per ottenere il voto elettorale. E' il quadro disegnato dalla chiusura di uno dei tre filoni dell'inchiesta sull'Asl: è quello 'politico', che più degli altri aveva fatto rumore per il coinvolgimento della parlamentare Nunzia De Girolamo.

Oltre a lei, figurano nell'avviso di conclusione dell'indagine firmato dal Procuratore Giuseppe Maddalena e dal sostituto Nicoletta Giammarino, che hanno diretto l'attività investigativa dei finanzieri del Nucleo di polizia tributaria, Michele Rossi e Gelsomino Ventucci, all'epoca dei fatti direttore generale e sanitario dell'Asl, l'avvocato Giacomo Papa, Luigi Barone, collaboratori della De Girolamo, Michele Napoletano, sindaco di Airola, difesi dagli avvocati Angelo Leone, Gaetano Pecorella, Roberto Prozzo, Emilio Perugini, Paolo Abbate, Salvatore Verrillo e Maria Canelli.  

Il trasferimento di un dirigente, la presunta pretesa sulla nomina di un primario, il bar del Fatebenefratelli, le sedi Saut, il trasferimento di una Unità operativa da Montesarchio ad Airola, somme per i medici di cui sarebbe stata tentata la non compensazione. Sono le vicende sulle quali hanno puntato l'attenzione gli inquirenti in uno dei capitoli di un'inchiesta partita nell'estate di tre anni fa con il sostituto procuraatore Giovanni Tartaglia Polcini, da oltre un anno a Roma, e andata avanti senza forme di spettacolarizzazione. Storie emerse dal contenuto dei colloqui registrati dall'ex direttore amministrativo dell'Asl Felice Pisapia nell'abitazione paterna della deputata, allora del Pdl, De Girolamo.  Gli indagati hanno ora venti giorni a disposizione per chiedere di essere interrogati o produrre memorie difensive, poi la Procura procederà alle eventuali richieste di rinvio a giudizio.

Enzo Spiezia

Primari e minacce, le gare sospese e quel dirigente trasferito

Le storie su Saut, promesse elettorali e bar Fatebenefratelli

Scarica gratis l'app Ottopagine New e leggi l'approfondimento