Sogno di Natale, fumetti e gusto per una serata speciale

Storie che uniscono magia e storia saranno raccontate domenica, dalle 18

Benevento.  

L’associazione BN.ComiX e Gour Man, con la preziosa collaborazione del Wapo Bar, organizzano “Sogno di Natale”, uno speciale evento natalizio a base di fumetti, sogni e buon cibo. Come da sua tradizione, l’associazione BN.ComiX - per i fumetti nel Sannio, racconterà una storia dedicata al mondo del fumetto. Per celebrare la magia del Natale, questa volta verranno presentate tre storie brevi tratte da Sandman. Sandman è un’opera del famoso scrittore inglese Neil Gaiman, e racconta la storia di Morfeo, il signore dei sogni, uno dei sette eterni che regolano il mondo degli umani.

Il personaggio di Gaiman è una delle vette raggiunte dal fumetto occidentale del secolo scorso. Sandman è un’opera che mescola cultura popolare e alta letteratura, e per questo è il perfetto punto di ingresso per chi non ha mai letto fumetti. 
Le storie che verranno raccontate domenica 18 al Wapo Bar uniscono magia e storia, mettendo insieme Shakespeare, la mitologia greca, l’Inghilterra del ’400 e la Baghdad delle Mille e una notte. Antonio Furno, socio fondatore di BN.ComiX, guiderà il racconto usando i meravigliosi disegni tratti da Sandman e opera di maestri del fumetto del calibro di Charles Vess, Michael Zulli, P. Craig Russell.

Antonio Medici, in arte Gour Man, anche lui appassionato di Sandman, insieme allo staff del Wapo Bar, ha preparato il giusto accompagnamento culinario che renderà ancora più memorabile la serata. Medici spiega così il tema della serata: «Gustosi bocconcini tracceranno un percorso di sapori e sensazioni studiate per assecondare docilmente l'immersione nella dimensione fascinosa e colorata del sogno e delle storie di Sandman. Come nei sogni regnerà nel piatto confusione e semplicità».
“Sogno di Natale” si svolgerà domenica 18 dicembre dalle 18 alle 20 presso il WAPO Bar in Via dei Longobardi 6, l’ingresso è libero e gratuito.
Durante la serata natalizia verrà organizzata una lotteria con in palio volumi a fumetti e a tutti i partecipanti verrà regalata una cartolina celebrativa opera del maestro Ferdinando Silvestri (autore della locandina).

BN.ComiX - per i fumetti nel Sannio è un’associazione culturale nata nel 2012 che si pone l’obiettivo di promuovere la cultura del fumetto, dell’illustrazione e dell’animazione.
BN.ComiX in questi anni ha organizzato seminari, incontri con autori, mostre di disegnatori locali. Nel 2013 l’associazione ha promosso una raccolta fondi in crowdfunding per la stampa di un volume illustrato dal titolo Ancora una!, il libro che raccoglie nove storie per bambini, tutte scritte e illustrate da autori sanniti. 
Nel 2014 e nel 2105, insieme all’associazione Benevento Longobarda, BN.ComiX ha prodotto due albi della serie Spatha Langobardorum che raccontano gli eventi che hanno portato alla nascita della Contesa di Sant’Eliano.
Gour Man: Antonio Medici è il “Gour Man”, il buongustaio che ha assunto come stile di vita il racconto del cibo e dei più vari personaggi che vi ruotano intorno. Le cose che scrive si possono leggere su «Il Roma», sul «Sannio Quotidiano» e sul sito http://www.ilgourman.it/.