"La Croce"su Billy Graham proiettato al San Marco

Domani sera l'omaggio a Graham

Benevento.  

Fu il consigliere spirituale di George W. Bush, pregò con Obama ed è stato un riferimento fortissimo per Donald Trump. Amico di Martin Luther King si battè contro la segregazione razziale. Suscitò la curiosità e l’ammirazione di Winston Churchill

Gli episodi in cui la sua vita si intreccia con la storia sono molti. Nel 1954, al n. 10 di Downing Street, incontrò Winston Chirchill che si congratulò con lui per la capacità di attirare grandi folle nelle sue predicazioni. 
Graham negli anni ’50 si batté per abbattere le barriere tra bianchi e neri nei suoi raduni e una volta fu lui stesso a scendere dal palco e a rimuovere con le sue mani «le corde della segregazione». 
Nel 1957 a New York salì sul pulpito insieme a Martin Luther King a cui fu sempre vicino arrivando a pagarne le cauzioni. King stesso disse: «Se non fosse stato per il mio buon amico il dottor Billy Graham, il mio lavoro nel movimento per i diritti civili non avrebbe avuto tanto successo». 
Oratore straordinario e potente comunicatore, durante le sue udienze pastorali Graham ha conquistato con la sua personalità magnetica oltre 200 milioni di persone, che hanno «accettato Gesù Cristo come loro salvatore personale». Attento ai mutamenti sociali, Graham è stato il primo predicatore a sfruttare i media tradizionali e anche le nuove tecnologie della comunicazione per le sue campagne di evangelizzazione, convinto che «il problema non è dato dalla tecnologia, ma da chi la usa», raggiungendo così un numero impressionante di fedeli anche al di fuori degli Usa. 
Il film è un omaggio a Graham, e sarà proiettato gratuitamente presso il Cinema Teatro San Marco di Benevento, in Via Traiano 35, venerdì 9 Novembre alle ore 19 e 30.