Premio Strega, oggi a Benevento la proclamazione della cinquina

Al Teatro Romano appuntamento con i 12 autori semifinalisti intervistati da Gigi Marzullo

premio strega oggi a benevento la proclamazione della cinquina
Benevento.  

Segna la ripartenza, la rinascita dalle difficoltà imposte dalla pandemia la serata in programma oggi a Benevento. Per la prima volta in 75 anni della sua lunga storia la cinquina del Premio Strega sarà proclamata a Benevento. Un modo per ribadire l'ancestrale legame tra il premio letterario e la città dove nasce il liquore da cui la competizione prende il nome.

Appuntamento al Teatro Romano, dalle ore 18.30 (diretta su Ray Play e su Rai cultura) per la selezione dei cinque finalisti su una rosa di 12 libri selezionati intervistati da Gigi Marzullo. In programma anche il Premio Strega Giovani.
I 12 libri candidati sono votati per via telematica da una giuria composta da 660 aventi diritto. Ai voti degli Amici della domenica (400 votanti) si aggiungono quelli espressi da studiosi, traduttori e appassionati della nostra lingua e letteratura selezionati dagli Istituti italiani di cultura all'estero, lettori forti scelti da librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma.

Ed ecco la dozzina della 75esima edizione del Premio Strega: Andrea Bajani con "Il libro delle case" (Feltrinelli), proposto da Concita De Gregorio; Edith Bruck con "Il pane perduto" (La nave di Teseo), proposto da Furio Colombo; Maria Grazia Calandrone con "Splendi come vita" (Ponte alle Grazie), proposto da Franco Buffoni; Giulia Caminito con "L'acqua del lago non è mai dolce" (Bompiani), proposto da Giuseppe Montesano; Teresa Ciabatti con "Sembrava bellezza" (Mondadori), proposto da Sandro Veronesi; Donatella Di Pietrantonio con "Borgo Sud (Einaudi), proposto da Nadia Fusini; Lisa Ginzburg con "Cara pace" (Ponte alle Grazie), proposto da Nadia Terranova; Giulio Mozzi con "Le ripetizioni (Marsilio), proposto da Pietro Gibellini; Daniele Petruccioli con "La casa delle madri" (TerraRossa), proposto da Elena Stancanelli; Emanuele Trevi con "Due vite" (Neri Pozza), proposto da Francesco Piccolo; Alice Urciuolo con "Adorazione" (66thand2nd), proposto da Daniele Mencarelli; Roberto Venturini con "L'anno che a Roma fu due volte Natale" (Sem), proposto da Maria Pia Ammirati.