La Pro Loco di Solopaca rievoca la "Trebbiatura del Grano"

Macchine d'epoca e colazione del trebbiatore

L’edizione 2017 sarà arricchita, come capita da qualche anno a questa parte, dal concorso di musica e gruppi folk volto a potenziare, valorizzare e promuovere la musica, i canti e i balli popolari della terra meridionale...

Solopaca.  

Si arricchisce di nuovi eventi l’estate solopachese, con la "Trebbiatura del Grano", che farà da apripista per la IV edizione della "Ballata dei Briganti."

L’appuntamento, promosso dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune di Solopaca e l’associazione Non Solo Anziani, è per il 2 luglio, in Via Telesini, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16, con la trebbiatura con le macchine d’epoca, alle 12.30 pausa ristoro con la colazione del trebbiatore, dalle 16 in poi considerazioni finali sull’evento, infine la serata si concluderà con il ritmo della musica popolare del gruppo Djanara.

L'evento sarà la premessa per "La Ballata dei Briganti", che quest’anno festeggerà la IV edizione. Come sempre, la manifestazione si svolgerà nel secondo fine settimana di luglio e sarà caratterizzato da convegni focalizzati sulla storia, sulla figura dei Briganti dell’età post-unitaria, sulle loro peculiarità.

L’edizione 2017 sarà arricchita, come capita da qualche anno a questa parte, dal concorso di musica e gruppi folk volto a potenziare, valorizzare e promuovere la musica, i canti e i balli popolari della terra meridionale. Qualunque gruppo musicale italiano a vocazione popolare può prendervi parte, gli artisti avranno a loro disposizione un massimo di 10 minuti per l’esibizione. L’iscrizione, completa in tutte le sue parti, dovrà pervenire presso la sede entro e non oltre il giorno domenica 25 giugno 2017.

Redazione Bn