Galdiero: "Festa dell'uva ammessa ai finanziamenti Poc"

Traguardo importante

La nota di Domenico Francesco Galdiero, vicesindaco del Comune di Solopaca...

Solopaca.  

"La Festa dell'Uva di Solopaca è stata ammessa a finanziamento grazie alle ulteriori risorse messe a disposizione dalla Regione Campania sul Poc 2014/2020  Asse 3 Rigenerazione Urbana, Politiche per il Turismo e Cultura".

Ad annunciarlo è Domenico Francesco Galdiero, vicesindaco del Comune di Solopaca con delega al Turismo , Fondi strutturali e Psr nonché  componente Regionale giovani Anci  Campania.

"Nei giorni scorsi - racconta Galdiero - sono stato contattato da tanti cittadini solopachesi, e non solo, in merito all'esclusione della Festa dell'uva dal finanziamento degli eventi sul turismo e la valorizzazione del territorio che lo scorso anno, in aggregazione con altri Comuni del Vino, era stata finanziata e riconosciuta come Evento Nazionale e quest'anno no. A chi mi ha contattato ho sempre dichiarato di avere fiducia nelle Istituzioni regionali, nel consigliere Mino Mortaruolo, che mi ha sin da subito tranquillizzato sullo slittamento della graduatoria e quindi sull'ammissione dell'evento e nel buon senso del Presidente Vincenzo De Luca e dell'assessore Corrado Matera. L'amico Mortaruolo infatti, sentito telefonicamente dopo la pubblicazione della graduatoria sulla prima tranche dei finanziamenti, mi ha detto che ci sarebbero stati ulteriori fondi sugli Eventi Turistici. E non potevano fare diversamente - aggiunge Galdiero - visto che la nostra Campania, in particolare il nostro Sannio, da sempre vivono di Enoturismo. Pertanto un ringraziamento particolare va a nome mio e di tanti giovani amministratori sanniti all'unico consigliere regionale sannita, Mortaruolo che, a differenza di altri che amano più la ribalta a mezzo stampa che gli atti concreti, si è attivato subito contattando il Presidente De Luca e sottolineandogli l'importanza degli eventi Turistici nella nostra Provincia, chiedendogli la disponibilità di ulteriori risorse da poter utilizzare sul Poc e quindi finanziare progetti meritevoli e di livello. E poi un mio grazie va anche all'assessore regionale al bilancio Ettore Cinque che, senza il suo ok gli ulteriori fondi non si sarebbero mai sbloccati. 

Quindi è stato un vero e proprio lavoro di squadra e come sempre Mortaruolo ai proclami ha preferito il silenzio e i fatti portando a casa un grandissimo risultato. Questa è l'ennesima dimostrazione dell'attenzione e dell'attaccamento ai punti di forza e di rilancio dei Comuni Sanniti da parte di un politico che ha come guida la bussola che indica il Sannio e come traguardo l'intera Regione Campania. Un traguardo - conclude Galdiero - fatto di battaglie e di risultati per il territorio. Avanti così, insieme" .

Redazione Bn