Ponte Ufita: ecco la prima trave

Varata prima delle nove travi. Ottopagine poche settimane fa aveva incontrato sindaci e abitanti

ponte ufita ecco la prima trave
Apice.  

Ponte Ufita, dopo che Ottopagine era intervenuto sul luogo raccogliendo le istanze di sindaci e cittadini nelle scorse settimane arriva la prima trave del nuovo ponte: "E’ stata varata alle 11.00 circa di oggi la prima delle nove travi del nuovo ponte sul fiume Ufita sulla Strada provinciale n. 27 Benevento – Apice in località Apice Scalo.

Lo comunica il Presidente della Provincia di Benevento Antonio Di Maria, che ha espresso la propria soddisfazione per il rispetto del crono programma dei lavori definito per il ripristino totale della funzionalità del ponte distrutto nell’ottobre del 2015 dall’eccezionale calamità abbattutasi sul Sannio.

Il varo di tutte e nove le travi, ciascuna delle quali è lunga 28,3 metri, richiederà altri due giorni di lavoro e, se le previsioni saranno rispettate, il ponte sull’Ufita sarà transitabile con il prossimo autunno, ridando dunque respiro e slancio alle attività produttive ed alla mobilità in generale di un’area territoriale molto vasta ricomprendente numerosi Comuni dell’Irpinia e del Sannio.

La ricostruzione del ponte sull’Ufita è stata finanziata con una Ordinanza della Protezione Civile che ha stanziato circa 1.250.000 Euro.

A sovraintendere ai lavori sul cantiere per la Provincia di Benevento erano presenti: il Direttore operativo ing. Zosimo Maoiolo, con il Direttore dei lavori ing. Stefania Rispoli, e co- Direttori arch. Raffaele Rabuano e Carmineantonio De Santis, insieme al Responsabile Unico del procedimento ing. Gennaro Fusco ed al Responsabile della Viabilità 2 ing. Michelantonio Panarese con l’arch. Alessandrina Papa. I lavori sono eseguiti dal Consorzio Stabile Sac Costruzioni di Torrecuso (BN).

Per i prossimi giorni occorre guidare con la massima prudenza sia lungo la Sp. 27, nonché sulle strade n. 32, 33 e 34, a causa del transito dei trasporti eccezionali per portare le travi fino al fiuem Ufita: questa la rinnovata raccomandazione del Dirigente Tecnico della Provincia di Benevento ing. Angelo Carmine Giordano".