"Informatica per il bene comune", vincono alunni III B

Premiata classe plesso Ginestra dell'Istituto Rita Levi Montalcini. Lavoro svolto durante lockdown

informatica per il bene comune vincono alunni iii b
San Giorgio del Sannio.  

La 3^B del plesso Ginestra dell’Istituto Rita Levi Montalcini di San Giorgio del Sannio ha ricevuto l'attestato di vincitrice per il concorso “Informatica per il bene comune”. Un progetto sviluppato lo scorso anno scolastico quando l'allora II B – guidata dall'insegnante Giulia Repola aveva partecipato al concorso scegliendo tra i tre obiettivi proposti l'argomento “Salute e Benessere”.

Un lavoro doppio, perchè svolto in pieno lockdown. Gli alunni hanno realizzato lo storytelling (l'arte del raccontare storie impiegata come strategia di comunicazione persuasiva) dal titolo:”La vita è un dono”.

L’essere a distanza non ha fermato insegnanti ed alunni, anzi i bambini, abituati a svolgere le lezioni previste dai corsi di Programma il Futuro sin dall’Infanzia, non hanno avuto particolari difficoltà a realizzare questo storytelling.

Realizzato attraverso una staffetta creativa, ogni bambino, nessuno escluso, ha programmato una parte della storia e la realizzazione del progetto con un’attività altamente inclusiva è quindi il risultato di un puzzle.

Il lavoro ha toccato tematiche importanti, come l’inquinamento dell’acqua, lo scioglimento dei ghiacciai, la mancanza di rispetto verso piante e animali e naturalmente abbiamo trattato l’argomento di principale interesse momentaneo altamente in tema di benessere e salute ossia la diffusione del Covid 19.

I piccoli alunni hanno immaginato una soluzione per sconfiggere il virus e sono arrivati alla conclusione che solo rispettando le regole, essendo solidali gli uni con gli altri e proteggendo i più deboli e fragili si potrà superare questo momento difficile.

Al termine del concorso gli studenti dell'attuale III B sono dunque risultati vincitori ed hanno ottenuto un “Bee Bot”, un piccolo robot scolastico e gli attestati per la classe e per l'insegante.