San Salvatore Telesino. Una comunità in festa per San Leucio

Un programma tra fede, cultura e musica. Si chiude il 27 luglio con il concerto di Sergio Caputo

Venerdì 24 la musica invade il centro storico, ogni piazza una band con i concerti di Area Medina; Pasquale De Marco e Alfredo Tescione; Ecce Bombo; Banda del Bukò; Salamone&band e Sangue Mostro. Francesca Amodio tra gli ospiti della manifestazione

San Salvatore Telesino.  

C'è un legame centenario tra la Festa di San Leucio e la comunità di San Salvatore Telesino. Un rapporto costruito negli anni, tra fede e folklore, e così ogni volta l'attesa per l'inizio dei festeggiamenti è sempre maggiore. Quest'anno i "Solenni Festeggiamenti in onore di San Leucio" prenderanno il via con una mostra - domani mattina alle 10 e 30 presso la biblioteca comunale del centro telesino la presentazione - nata con l'intento di ripercorrere e raccontare la storia centenaria del legame tra il Santo ed il popolo sansalvatorese: dalle foto indedite delle prime feste popolari alle manifestazioni dei giorni nostri.

Un programma ricco di appuntamenti che si concluderà lunedì 27 luglio. Tre i percorsi: uno religioso al via giovedì 23, uno culturale, ed uno musicale che si concluderà proprio il 27 luglio in piazza Pacelli con il concerto di Sergio Caputo. Ma come detto saranno tanti i momenti di festa. 

 

Il programma 

Giovedì 23 al via il triduo in onore del Santo Salvatore durante la messa vespertina delle ore 19. Poi, domenica, le messe delle ore 8, delle ore 9, delle 10, delle 11, e quindi quella delle 18 e 30 con la processione per le strade del paese.

Il programma civile, delineato nei giorni scorsi dal Comitato Pro San Leucio, prenderà il via giovedì 23 luglio alle 21 in piazza Nazionale con lo spettacolo “Campioni di Ballo” organizzato in collaborazione con il locale Centro Polivalente Anziani "L’età d’oro della vita". 

 

Venerdì 24 luglio la musica invaderà il centro storico di San Salvatore Telesino, ogni piazza una band: live i concerti di Area Medina con il "Pino Daniele Tribute"; Pasquale De Marco e Alfredo Tescione; Ecce Bombo con le cover da falò; Banda del Bukò con "Rosamrinus’; e Salamone&band con il loro indie rock sicialiano.

Sempre venerdì inoltre sarà possibile visitare all’interno di un percorso culturale la chiesa madre, con le tele settecentesche di Luca Giordano, la cappella cinquecentesca del duca Monsorio, e la Pinacoteca Massimo Rao, le cui opere sono al momento esposte all’Expo di Milano.

Poi la grande chiusura della giornata di festa alle 24 con il concerto dei Sangue Mostro.


Sabato 25 luglio, spazio alla moda ed al cinema. In scena in piazza Nazionale “Arte&Moda”, con ospite Francesca Amodio, premio Oscar per la Grande Bellezza di Paolo Sorrentino.

Domenica 26 luglio appuntamento con il Gran Concerto Bandistico Città di Noci prima della processione del pomeriggio e dello spettacolo pirotecnico.

E poi, come detto, il concerto di Sergio Caputo, in programma lunedì 27 luglio alle 21 e 30 in piazza Pacelli, a chiusura dei "Solenni festeggiamenti in onore di Sal Leucio".

Vincenzo De Rosa