Calvi: un bonus serbatoio per affrontare emergenza idrica

L'iniziativa del comune rivolta alle famiglie

calvi un bonus serbatoio per affrontare emergenza idrica
Calvi.  

Un bonus serbatoio per affrontare la crisi idrica. E' l'iniziativa promossa dal Comune di Calvi per “alleviare i disagi delle famiglie”. 

“Consapevoli – si legge in una nota - che nemmeno la realizzazione di nuove condotte o la costruzione di ulteriori serbatoi potrà, nell’immediato, risolvere il problema alla radice – in quanto la vera criticità è la carenza stessa di acqua”. Ed ecco perché il sindaco Armando Rocco e l’Amministrazione Comunale di Calvi hanno deciso di adottare una misura straordinaria.

Emergenza idrica: un bonus per le famiglie

Il Comune di Calvi ha istituito un “Bonus Serbatoio” del valore di 200 euro destinato a ciascun titolare di abitazione principale residente nel territorio comunale. “Garantire a ogni famiglia la possibilità di avere un serbatoio – ha dichiarato Armando Rocco – significa compiere un passo importante verso la gestione dell’emergenza idrica. L’acqua è vita, è salute, è dignità per ogni cittadino. Assicurare a tutti questo strumento è un atto di responsabilità e di attenzione verso la nostra comunità. L’acqua, come ci rammentava Antoine de Saint-Exupéry, “non solo necessaria alla vita, ma è la vita”. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Amministrazione di agire con la concretezza e la premura di un “buon padre di famiglia”, consapevole che – in assenza di risposte tempestive ed efficaci da parte degli enti preposti – fosse necessario intervenire in autonomia per tutelare la cittadinanza”.

“Particolare attenzione è stata rivolta alle famiglie, ai giovani, agli anziani, alle persone malate e a tutti coloro che, dopo una giornata di lavoro, si trovano nell’impossibilità persino di lavarsi a causa della mancanza d’acqua. Con questa misura, l’Amministrazione intende restituire un minimo di serenità, decoro e vivibilità alla comunità Calvese, affinché possa affrontare con maggiore tranquillità una crisi che da troppo tempo condiziona la vita quotidiana di tutti”.