Fortore, ecco chi sono i nuovi sindaci e consiglieri junior

L'iniziativa dell'Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti

San Marco dei Cavoti.  

Rinnovati i Consigli junior dell’Istituto Comprensivo Statale di San Marco dei Cavoti. L’iniziativa, promossa dall’Unicef e proposta dalle amministrazioni dei comuni con scuole secondarie di primo grado, rientra nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza e si svolge annualmente nei plessi dell’Istituto.

Si è votato nella scuola di Foiano di Val Fortore dove erano in competizione per la carica di sindaco junior Mattia Bianco e Roberto Cilenti. Ha avuto la meglio Cilenti con 30 voti, mentre Bianco ne ha riportato 15. Il nuovo Consiglio junior di Foiano di Val Fortore risulta così composto: Roberto Cilenti, sindaco junior, che porta con sé quattro consiglieri della sua lista: Riccardo Cilenti, Andrea Tozzi, Elisa Del Vecchio e Andrea D’Arcangelo. A completare il Consiglio, insieme all’altro capolista Mattia Bianco, è stato eletto Francesco Giovinetti.

A Molinara le elezioni si sono svolte il 27 ottobre, con due liste, guidate da Katia Gentilcore e Samantha Baldino. Con 29 voti la Gentilcore è stata eletta sindaco junior; 15 i voti riportati dalla Baldino. Il Consiglio junior di Molinara risulta così composto: Katia Gentilcore, sindaco junior, affiancata da Giuseppina Borrillo, Pierluigi Borrillo, Giulia Trotta e Maria Bellu. Per l’altra lista entrano Samantha Baldino e Luca Calandro. Il 29 ottobre si è votato nel plesso di San Marco dei Cavoti, dove confluiscono anche gli alunni di Reino. A capeggiare le due liste c’erano due ragazze: Mariapia Corleone e Laura De Corso. La Corleone, con 91 voti, ha prevalso sulla De Corso, che di voti ne ha ricevuti 66. Il nuovo Consiglio junior è quindi composto da Mariapia Corleone, sindaco junior, con otto consiglieri della sua lista: Manuela De Donato, Antonio Calzone, Francesco Tozzi, Fabio Rotolo, Mariavittoria Pilla, Aurora De Corso, Guidò Beatrice e Luca Motta. Con Laura De Corso entrano come consiglieri Lara Cocca, Carmine Pio Capone e Matteo Maddalena.

redazione