Vittorio Sgarbi nel Sannio, Petrone gli dona un ritratto

Domani a San Giorgio La Molara, per l'inaugurazione dell'auditorium

San Giorgio La Molara.  

Presenza speciale domani nel Sannio. Alle ore 19.30 presso l'Auditorium di San Giorgio La Molara, l'artista Andrea Petrone donerà a Vittorio Sgarbi un ritratto a lui dedicato.
Un momento importante per l'intera comunità, un omaggio al noto critico d'arte che, nel paesino del Fortore, presenzierà all'inaugurazione del nuovo auditorium .

 

Un pensiero di Andrea Petrone, artista napoletano di nascita ma sannita d'adozione. Da anni, infatti, vive a San Giorgio La Molara. Petrone è noto per essere l'artista ufficiale della famiglia De Curtiis (il pittore di Toto'), figlio del pittore Mario Petrone e della poetessa Chiara Luciani, è nipote di uno dei più noti ed importanti poeti dialettali abruzzesi, Alfredo Luciani, scomparso nel 1968, al quale Gabriele D'Annunzio nel 1910 dedicò una lettera di presentazione per l'editore Carabba: «… sono ancora commosso dalla poesia fresca e vivida di Alfredo Luciani, che qui mi ha recitato alcuni de' suoi mirabili sonetti». E' inoltre nipote di secondo grado di Tommaso Cascella fratello di Michele, nel cui studio pescarese, ancora fanciullo, ha iniziato a sperimentare il linguaggio dell'arte.

 

La sua passione per i ritratti dedicati ai personaggi del mondo della cultura, dell'arte e dello spettacolo, è dirompente. Tra le sue tele compaiono, solo per citarne alcuni, Massimo Troisi, Padre Pio, Maradona, Edoardo De Filippo, Salvador Dalì, Andy Warhol, Marilyn Monroe, Jeef Koons, Cicciolina e Dario Fo.

 

Madel