L'orologio sulla chiesa riprenderà a scandire il tempo

A San Giorgio La Molara, sulla Chiesa di San Pietro, verrà installata una copia di quella antica

San Giorgio La Molara.  

Nel prossimo mese di Agosto l'orologio della Chiesa di San Pietro Apostolo a San Giorgio La Molara “riprenderà a scandire il tempo”. Sulla facciata anteriore della Chiesa di San Pietro verrà installata una copia dell’antico quadrante realizzata dallo scultore Sandro Iatalese, che -insieme ad un nuovo meccanismo elettromeccanico- permetterà a chiunque di rivivere quel suggestivo gesto di leggere il tempo.

 

Il Cavaliere Luigi Biasco, tra i promotori del gruppo di lavoro che ha curato l’opera di restauro ed ha promosso questo nuovo progetto, nel corso della cerimonia di inaugurazione dello scorso agosto, ci salutò ricordando che tra gli ideali e i principi a cui i Cavalieri della Repubblica s'ispirano vi è il motto “siamo pronti a ripetere”. E così, stimolato pure dall'apprezzamento ricevuto in quell'occasione da tutta la collettività sangiorgese, ha dato il via a questa nuova avventura, prodigandosi affinché l'opera iniziale risultasse compiuta definitivamente.

 

“Ad agosto dello scorso anno –dice Luigi Biasco - ci eravamo lasciati con la chiusura della prima fase: il lavoro di restauro dell'orologio della Chiesa di San Pietro Apostolo a San Giorgio La Molara ed avevamo potuto udire il parziale ma suggestivo ticchettio che aveva segnato la ripresa del suo funzionamento. Questa nuova iniziativa ci consente di fare un ulteriore passo avanti e rendere più tangibile anche il lavoro dello scorso anno.”

 

Questo è senza dubbio il giusto traguardo ad un progetto più generale di conservazione, recupero, restauro ed installazione di un oggetto antico che rappresenta la storia di San Giorgio la Molara.
Il gruppo di lavoro rammenta che è tutt'ora in corso una raccolta di fondi finalizzata alla copertura della spese sostenute per l'attuazione di questo ultimo obiettivo.

 

Redazione Bn