Il Forum dei Giovani di Apice, riconquista le Olimpiadi

L’evento ha visto la partecipazione di 12 realtà giovanili da Avellino e Benevento

Oltre 150 giovani hanno avuto modo oltre di confrontarsi sul piano sportivo, anche sul piano delle idee e dei progetti futuri...

Apice.  

 

La seconda edizione svoltasi nella location di San Giorgio la Molara, ha visto la conquista del ambito trofeo al forum giovanile del comune di Apice, come nella passata edizione.

L’evento ha visto la partecipazione di 12 realtà giovanili, proveniente da tutta la provincia di Benevento e Avellino, coinvolte per 3 giorni in ben 12 discipline sportive diverse : calcio a 5, beach volley, pesca sportiva, badminton, tennis, ping pong, basket, scacchi, corsa podistica, beach bocce, dodgeball e giochi senza frontiere. Oltre 150 giovani hanno avuto modo oltre di confrontarsi sul piano sportivo, anche sul piano delle idee e dei progetti futuri, con questo evento si è potuto dar modo al consolidamento di una rete tra le varie organizzazioni giovanili che possa in futuro continuare a realizzare grandi progetti e grandi eventi.

In questa seconda edizione, l’evento ha aumentato la sua visibilità, allargandosi anche ai giovani della provincia di Avellino e in più è stato promosso e sostenuto dal Forum Regionale della Gioventù Campania.

La classifica finale ha visto l’affermazione del forum giovanile di Apice, con la conquista di ben 3 ori (corsa podistica, beach volley e ping pong), 3 argenti e 4 bronzi; i giovani apicesi hanno avuto la meglio sugli altri forum, piazzandosi davanti al forum di casa e al forum di San Giorgio del Sannio, rispettivamente secondi e terzi.

Al termine della terza giornata di gare, nell’aula consiliare del comune di San Giorgio la Molara si sono effettuate le premiazioni per singole discipline e per classifica generale. Alla premiazione erano presenti la figura del sindaco Nicola De Vizio, l’assessore Marco Marchetti, il presidente CSI di Benevento Vincenzo Iavolella e infine Antonio Ciervo e Anna Maria Di Biase responsabile della commissione della politiche giovanili Benevento del Forum Giovani Regione Campania.

«Questa seconda edizione delle "Olimpiadi dei Forum" –commenta il presidente del Forum di San Giorgio la Molara, Antonello Bollecchino - è stata davvero un successo. L'evento ha raggiunto il suo obiettivo principale quello della socializzazione e di consolidare la sorta di rete tra i vari ragazzi provenienti dai vari paesi costruita lo scorso anno. Ringraziamo tutti i forum che hanno partecipato, il Coni e il Csi che ci hanno supportato in questo evento, l’amministrazione comunale, la Pro Loco di San Giorgio la Molara, le associazioni e le attività commerciali del nostro paese e non solo, e infine soprattutto i giovani di San Giorgio la Molara senza il loro aiuto l’evento non avrebbe avuto questo successo.

Ma il nostro progetto non si ferma qui - commenta l’ideatore dell’evento Felice Lombardi, delegato provinciale del forum di Apice - nei prossimi mesi ci metteremo al lavoro per la prossima edizione delle Olimpiadi, aprendo una fase per la candidatura dei forum che volessero organizzare questa stupenda manifestazione. L’obiettivo sarà quello di riuscire ad aumentare il numero di forum partecipanti e di consolidare questo evento, in modo da mettere al centro delle nostre realtà territoriali i giovani e le loro idee.

Redazione Bn