L'autovelox vale un tesoro: comuni sanniti al top per le multe

Melizzano al vertice della classifica campana per gli incassi dalle multe

Benevento.  

Autovelox d'oro per i comuni del Sannio. Open Polis ha pubblicato gli ultimi dati disponibili in materia di multe elevate dalla polizia locale e relativi incassi. Primeggiano nel Sannio, naturalmente, i Comuni della Valle Telesina. Addirittura Melizzano, comune che ha un autovelox sulla Fondo Valle Isclero, è il paperone della Campania, visto che nel 2014 ha incassato di più, secondo Open Bilanci, rispetto a tutti gli altri comuni della Campania.

A Melizzano, nel 2014, l'incasso nominale è stato di 365,88 euro pro capite. Secondo Open Bilanci, dunque, il comune di Melizzano ha incassato nel 2014 quasi 700mila euro solo dalle contravvenzioni elevate dalla polizia locale.

Il secondo comune più ricco della campania, per quel che riguarda i proventi delle multe, è anch'esso sannita: si tratta di Fragneto Monforte. Anche in questo caso sul territorio è presente un autovelox. A Fragneto le multe arrivano a 142 euro pro capite, in pratica, nel 2014 sono entrati solo grazie alle multe, nelle casse del comune, 264mila euro.
Nella top ten altri due comuni sanniti: Paupisi, che perde la prima posizione, e passa al quinto posto in classifica, con un incasso che passa da 280mila euro a poco più di 100mila e Castelvenere, altro comune ricadente sulla Telesina, che ha incassato dalle multe 210mila euro nel 2014. 

Per il Capoluogo, Benevento, nel 2014 le entrate derivanti dalle multe si attestavano a 580mila euro. 

Crisvel