De Luca: Paghiamo noi i dipendenti: troppe lobby nei trasporti

Intervista al sindaco di Potenza sul caso Trotta

Benevento.  

Stessi problemi sia a Benevento che a Potenza per Trotta Bus. Quei crediti vantati con l'Inps che non si sbloccano e l'impossibilità di pagare i dipendenti, con tutti i disagi che ne derivano.
A Potenza il sindaco è intervenuto per sanare la situazione, garantendo gli stipendi ai dipendenti nel caso in cui l'azienda non provveda ai pagamenti entro quindici giorni.
Ottopagine ha intervistato il sindaco di Potenza, Dario De Luca, centrodestra, eletto nel 2014: “Ci sono stati problemi per via del Durc, proprio come a Benevento: so tuttavia che il problema con l'Inps è stato risolto. Ora siamo in attesa che Equitalia sblocchi il Durc. E' la prima volta che Trotta sta avendo queste difficoltà”.
Per questo il sindaco ha precisato che nel caso in cui Trotta non pagasse entro quindici giorni sarebbe il comune a provvedere: “Lo prevede la legge: di fronte a una condizione di insolvenza verso i dipendenti il Comune può intervenire col pagamento diretto, previa diffida all'azienda, a valere sui fondi destinati al pagamento dell'impresa stessa. Tuttavia questo non vuol dire che c'è una tensione con l'azienda: discuteremo con loro per capire se le loro difficoltà sono temporanee oppure se è una difficoltà strutturale tale da poter inficiare il servizio di trasporto. C'è serenità e dialogo con la ditta Trotta. Se dovessero rendersi conto che le difficoltà non consentissero di andare avanti allora ne prenderemo atto, anche perché a fine anno si va a gara regionale”.
Umore nero tra i dipendenti, come a Benevento: “Ovviamente c'è grande malessere. I dipendenti sono 130, e già col vecchio gestore avevano avuto gli stessi problemi. Ma è il settore del trasporto pubblico in generale che presenta troppe criticità: c'è poca libertà, non si è sviluppata la giusta concorrenza, è bloccato dalle lobby. Quando abbiamo fatto l'appalto a Potenza in tutta Italia ha partecipato solo Trotta...proprio come da voi”.  

Cristiano Vella