Sannio: pensioni da fame e quanti invalidi

In media trattamenti di 570 euro mensili. Tantissime le pensioni di invalidità civile

Benevento.  

Le pensioni, in provincia di Benevento, sono tra le più basse d'Italia. In media un pensionato sannita, a riposo con trattamento di indennità o vecchiaia, percepisce 570 euro, solo a Campobasso, Agrigento e Catanzaro i trattamenti pensionistici sono più bassi.
Un dato già noto, quello dell'esiguità delle pensioni nel Sannio, che fa il paio con un altro dato importante: l'altissimo numero di pensioni di invalidità, tant'è che per alcune fasce di reddito ci sono addirittura più trattamenti di invalidità che pensioni di vecchiaia, anzianità o per i superstiti.
Tant'è che se il totale dei trattamenti di vecchiaia e anzianità è di 47587 sono 22493 le pensioni di invalidità civile erogate dallo stato per residenti in provincia di Benevento.
Per quanto attiene all'ammontare delle pensioni: come detto la media è di 570 euro, tant'è che la maggioranza assoluta di chi è titolare di un trattamento di vecchiaia o anzianità, circa 25mila persone, percepisce meno di 749 euro, di questi, ben 4mila prendono meno di 500 euro.
Dati compensati dalle pensioni di invalidità: oltre 22mila persone, giudicate invalide, percepiscono trattamenti fino a 750 euro.  

Pensioni, quelle di vecchiaia e anzianità, maturate nella maggior parte dei casi da ex lavoratori del settore privato o libero professionisti.  

Crivel