Flp: "Si costituiscano i Comitati Unici di Garanzia"

Il coordinatore De Nigris: "I Cug sono organo istituzionale che garantisce i lavoratori"

flp si costituiscano i comitati unici di garanzia
Benevento.  



"La FLP Funzioni Locali Territoriale di Benevento e provincia comunica che ha inviato con nota sindacale del 06.11.2017 a TUTTI gli Enti del Comparto della provincia di Benevento, la richiesta per la Costituzione del CUG (Comitato Unico di Garanzia) per la pari opportunità e contro le discriminazioni sui posti di lavoro del pubblico impiego ai sensi dell'ex art. 21 Legge n. 183/2010 .
Ove sono già costituiti i CUG (Comitato Unico di Garanzia) sul territorio della provincia di Benevento la FLP Funzioni Locali Territoriale ha designato quale componente e rappresentante sindacale effettivo il Coordinatore Responsabile DE NIGRIS Giuseppe .
Si rappresenta che il CUG (Comitato Unico di Garanzia) è l'organo istituzionale che garantisce ai lavoratori dipendenti pubblici la massima trasparenza per l'applicazione corretta dei CCNL e CCDI nei 4 Comparti del Pubblico Impiego e tutela i diritti sindacali e le pari opportunità tra uomo - donna e contro ogni forma di  discriminazioni e Mobbing  e tutela della salute sui posti di lavoro, recepite da precise direttive dell'Unione Europea (vedi Direttiva dei Ministri per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione e per le pari Opportunità del 04 aprile 2011) .
Il CUG (Comitato Unico di Garanzia) è formato da componenti designati da ciascuna delle OO.SS. sindacali rappresentive, ai sensi degli artt. 40 e 43 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e ss.mm.ii., e da un pari numero di rappresentanti dell'Amministrazioni, nonchè da altrettanti componenti supplenti, assicurando nel complesso la presenza paritaria di entrambi i generi .
Si precisa una parte importante sulla mancata costituzione dei CUG (Comitato Unico di Garanzia) come recita l'art. 57 del Decreto Legislativo n. 165/2001 e come novellato dall'art. 21 della Legge n. 183/2010, che prevede che : " LA MANCATA COSTITUZIONE DEL CUG COMPORTA RESPONSABILITA' DEI DIRIGENTI INCARICATI DELLA GESTIONE DEL PERSONALE, DA VALUTARE ANCHE AL FINE DEL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI " (come disciplinato sia dall'art. 21 della Legge n. 183/2010 e dai CCNL e CCNQ che dalla direttiva dei Ministri della Funzione Pubblica e pari Opportunità del 04 aprile 2011).
Adesso la FLP Funzioni Locali con la propria rappresentanza sindacale di diritto nel CUG (Comitato Unico di Garanzia) avrà più garanzie sui diritti sindacali e dei lavoratori del pubblico impiego rappresentati, su ogni forma di disparità di trattamento e contro ogni discriminazione riscontrata sui posti di lavoro, che potrebbero causare agli stessi lavoratori,i gravissimi danni sui diritti negati dalla propria amministrazione di appartenenza e dai Dirigenti datori di lavoro".