Spopolamento centri storici:Benevento tra le peggiori d'Italia

Il 13 per cento degli edifici inutilizzati, crollo delle aziende, ma prezzi ancora altissimi

Benevento.  

Il centro storico di Benevento è in piena crisi, lo dice una dettagliata analisi realizzata da Ancsa, l’Associazione nazionale centri storico-artistici, con la collaborazione del Cresme su una mappatura di 109 capoluoghi di provincia italiani.
Per quanto attiene Benevento, i dati sono in chiaroscuro: a livello generale il centro storico cittadino è ai primi posti in Italia per percentuale di edifici inutilizzati. Quasi il tredici per cento di case e negozi del centro storico di Benevento, infatti, è inabitato o inutilizzato, dato che colloca Benevento al quinto posto in Italia tra i capoluoghi in cui gli immobili del centro sono meno utilizzati, dopo L'Aquila, per ovvie ragioni, Taranto, Caltanissetta e Agrigento.

Scorrendo e addentrandosi nei dati della ricerca emerge che i numeri impietosi non sono legati tanto al residenziale, con una fuga di abitanti, quanto al commerciale, con una fuga, in questo caso sì, di negozi e imprese dal centro storico beneventano, dato che era stato fotografato anche in una recente analisi di Confcommercio.

Venendo ai numeri: nel centro storico di Benevento tra 2001 e 2011 la popolazione residente è aumentata di 90 unità, del 2,5 per cento. Crescita legata in maggioranza da coppie: famiglie con figli e anziani over 64 hanno fatto evidenziare un netto calo, mentre è aumentato il numero di nuclei di due persone tra i 18 e 60 anni.

Le dolenti note arrivano quando si passa dal residenziale al commerciale: il centro storico di Benevento ha avuto il quinto peggior calo d'Italia in termini di numero di occupati nel centro storico: cinquecento addetti in meno, l'undici per cento del totale degli occupati usciti fuori dal circuito lavorativo in dieci anni.

Questo è spiegato parzialmente dal calo, anche questo tra i più forti d'Italia, di aziende che operavano nel centro storico, tra il 2001 e il 2011 il saldo tra aperture e chiusure di aziende e negozi nel centro era negativo di circa 40 unità, dopo, nel periodo più nero della crisi, i numeri si sono inaspriti, come fotografato anche dalla Confcommercio.
Infine un dato anomalo: nonostante il calo del numero di imprese, del numero di addetti e del numero di compravendite, il prezzo medio a metro quadro di immobili nel centro di Benevento resta su livelli alti: 1600 euro di media, costo medio che supera addirittura quello degli immobili nel centro storico di Lecce o di Matera, città che negli anni hanno saputo valorizzare al meglio i propri centri storici. 

Cristiano Vella