Allarme: Sannio sempre più vecchio, più povero e senza figli

Tasso di gioventù tra i più bassi d'Italia, così come reddito e tasso d'occupazione

Benevento.  

Pochissimi giovani e a reddito bassissimo. Emerge questo quadro della provincia di Benevento dalla nuova analisi di Info Data de Il Sole 24 ore, che ha incrociato i dati reddituali e demografici delle province italiane.
Il trend che emerge è questo: la classe media non fa più figli, in particolare al nord dove il benessere è maggiore e dove il tasso di occupazione, sia nelle fasce più giovani che nelle altre è più alto.
Per contro il sud presenta un trend diverso: nonostante la disoccupazione sia alta, e in alcune realtà lavori un solo giovane su quattro, il numero di under 18 supera quello degli over 65.
Un dato, quello dell'invecchiamento della popolazione, che già era stato analizzato una settimana fa (leggi qui), e che descriveva un Sannio a due velocità, con alcune aree del Fortore e della Valle Telesina ormai a stragrande maggioranza di anziani, e altre che reggono, come la Valle Caudina.
In linea generale, nella nuova analisi de Il Sole 24 Ore, emerge che, nonostante il sud dal punto di vista demogratico presenti un indice di gioventù (il rapporto tra il numero di Under 18 e quello degli Over 65) in positivo, Benevento non presenta questo trend, anzi, è in linea con le realtà a crescita zero del nord e di molto al di sotto degli indici di gioventù del sud.
Nel dettaglio: l'indice di gioventù di Benevento è di 0,74, cioè, per ogni 20mila abitanti, ce ne sono 8mila under 18 e 12mila over sessantacinque. Il tasso di occupazione, nella fascia di età che va tra i 25 e i 64 anni, è del 37 per cento, che è basso, ma comunque al di sopra di molte realtà del sud. Tra i più bassi d'Italia, invece, il reddito medio, intorno ai 14mila euro pro capite.
 

Crisvel