Arriva Samex: il "bitcoin" del Molisannio

Un circuito monetario che premia le imprese e le produzioni locali

Benevento.  

“Nasce Samex, la moneta che unisce il Molisannio”. Ad annunciarlo è Luigi Piccirillo della Innovation Factory che gestisce la rete di imprese di Benevento e Avellino (in Campania) e Campobasso ed Isernia (nel Molise).

“Samex.net – anticipa Piccirillo – è il primo Circuito di credito commerciale delle aree interne della Campania e del Molise. Lo scopo del circuito è quello di riconnettere le imprese del territorio, di fornire servizi di promozione ad alto valore aggiunto e di offrire strumenti innovativi di pagamento e di credito complementari da affiancare a quelli tradizionali”.

“Samex.net – aggiunge Piccirillo – è un modo nuovo di ripensare l’economia locale: interconnessa, collaborativa, sostenuta dalla forza del gruppo e della fiducia reciproca. All’interno del Circuito, le imprese si finanziano reciprocamente a tasso zero, vengono privilegiate le imprese e le produzioni locali e la ricchezza rimane sul territorio incentivando così modelli di sviluppo sostenibili”.

Il progetto della nuova “moneta” verrà presentato nel corso di una conferenza stampa che si terrà venerdì alle 10 e 30 

nella Sala Giunta della Camera di Commercio di Benevento.

All’incontro interverranno Luigi Piccirillo (Innovation Factory) e don Nicola De Blasio (Direttore Caritas Diocesana di Benevento).