Mortaruolo: "Ora battaglia per dar voce alle aree interne"

Dopo "Vieni, costruisci, decidi" : "La demografia non può essere unica stella polare"

Torrecuso.  

Ieri pomeriggio a Torrecuso presso Palazzo Caracciolo – Cito si è tenuta l'iniziativa “VIENI, COSTRUISCI, DECIDI. Forme di resilienza e buone pratiche dei Comuni delle aree interne” promossa dall'on. Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania in collaborazione con l'Associazione “Sannio Start” e il Forum regionale dei Giovani della Campania.
Hanno partecipato esperti, amministratori, cittadini che si sono confrontati nell'ambito di specifici tavoli tematici su best practices relative alla Pubblica Amministrazione.
Cinque tavoli di lavoro tematici aperti a tutti, con l’ambizione di raccogliere in forma partecipata le varie esperienze: dall'agricoltura sociale all’ambiente, dalla sostenibilità al turismo, dall'integrazione allo sport fino alla raccolta differenziata. 

Ad aprire i lavori il padrone di casa, Erasmo Mortaruolo, Consigliere regionale della Campania - Vicepresidente della Commissione Agricoltura e poi Giuseppe Caruso, Presidente regionale del Forum dei Giovani della Campania.


I tavoli tematici sono stati coordinati da: Donato De Marco (Agricoltura sociale e cooperazione); Grazia Fasano (Ambiente);
Mario Ferraro (Bio-edilizia e sostenibilità); Vito Fusco (Integrazione e accoglienza); Guido Romano (Sport);
Elena Sanzari (Centri storici e turismo); Alfonso Savoia (Raccolta differenziata).


"Un pomeriggio di lavoro e confronto si è tenuto ieri a Torrecuso - ha detto l'on. Mortaruolo - Con tanti cittadini e amministratori locali abbiamo discusso di aree interne e di tematiche relative alle buone pratiche dei piccoli Comuni alla vigilia della presentazione delle liste delle amministrative. 
Esperienze che sono resilienti all'interno di una comunità anche con grosse difficoltà di bilancio. Sono però convinto che il primo step di benessere e di crescita può essere attuato da policy locali in particolare in un momento nel quale molto spesso si assiste all'implosione di liste incardinate soltanto su nomi o famiglie e quasi mai su programmi e azioni concrete da fare. Con Sannio Start e il Forum Regionale dei Giovani della Campania abbiamo voluto così offrire al parterre dei 30 Comuni del Sannio che quest'anno andranno al voto un canovaccio di discussione che sia utile".

Rileva infine Mortaruolo: "C'è un aspetto che ho voluto rilanciare forte in questa edizione di Sannio Start: il tema della rappresentanza e della rappresentatività su molti temi. Come ho già anticipato al Segretario regionale del Partito Democratico della Campania Leo Annunziata, intendo dare il via a una battaglia per la rappresentanza delle aree interne. A cominciare dal Consiglio Regionale della Campania dove, ad oggi, sono l'unico rappresentante del Sannio.
Il criterio demografico non può essere la stella polare per ciò che concerne la legge elettorale regionale altrimenti andremo col tempo a non avere una rappresentanza della nostra provincia. È quindi fondamentale un impegno corale di tutta la classe dirigente sannita: dai deputati e senatori ai Sindaci per una battaglia di civiltà, di equità e di giustizia!".