Tariffa puntale, Lombardi: «Bene avvio test Asia»

La presidente della commissione Ambiente: “Grande soddisfazione"

tariffa puntale lombardi bene avvio test asia
Benevento.  

"E' con forte soddisfazione - afferma la Dott.ssa Mila Lombardi - che accolgo il Comunicato da parte di ASIA SPA dell'avvio in fase sperimentale della TARIP.

E' stato questo uno dei tanti argomenti trattati nella Commissione Ambiente da me presieduta da quando sono entrata in Consiglio Comunale. In Commissione sono intervenuti più volte i vertici ASIA per definire e spiegare i vari passaggi per la nuova definizione di una tariffa che ha come obiettivo primario la riduzione del costo per i cittadini Beneventani, al fine di migliorare ulteriormente gli standards di raccolta differenziata, previa misurazione dei rifiuti non differenziabili."

Si parte, dunque, domani con la fase sperimentale in alcune aree del Rione Ferrovia.

Il test sarà eseguito nell’area di via Mariano Russo e c.da Pezzapiana su 120 utenze domestiche e 30 utenze non domestiche. Nel corso del test sarà verificata la funzionalità dei sistemi di misurazione dei rifiuti previsti dal progetto.

La tariffa si baserà sulla valutazione del Rifiuto Indifferenziato prodotto, se volessimo utilizzare uno slogan sarebbe: PIU' DIFFERENZI MENO PAGHI.

Al via, dunque, la fase sperimentale a partire dal Rione Ferrovia, sperando che i benefici prodotti siano presso estesi al resto della cittadinanza.

"Se, come pensiamo, il riscontro risulterà positivo, in Commissione Ambiente provvederemo allo studio di un nuovo Regolamento con l'obiettivo primario di ridurre i costi per l'utenza", conclude la Presidente Lombardi.