Fioretti: «Bilancio e Corte Costituzionale: forti perplessità su approvazione»

La consigliera: «Su Rendiconto si è andati avanti in modo pilatesco»

fioretti bilancio e corte costituzionale forti perplessita su approvazione
Benevento.  

Floriana Fioretti, consigliere comunale e capogruppo di "Democratici per l'Alternativa" interviene sul Rendiconto appena approvato, alla luce dei problemi della sentenza della Corte Costituzionale che, come noto, riduce di molto i tempi di restituzione di prestiti e mutui: «Gli effetti della sentenza della Corte costituzionale, la n. 80/2021, che preoccupano l’Anci, l’Upi, il Governo e tantissimi enti locali, a Benevento sono affrontati e risolti in modo pilatesco.

Per comprenderlo basta leggere la proposta di delibera al Consiglio comunale relativa al Rendiconto 2020 con la quale viene chiesto ai Consiglieri comunali di approvare un provvedimento in spregio al giudizio di illegittimità espresso dalla Corte costituzionale con la citata sentenza.  

Secondo la delibera “il Comune di Benevento, al momento dell’approvazione del documento in Giunta, ha operato in coerenza con il dettato normativo sopra rappresentato, e che la intervenuta dichiarazione di incostituzionalità ha determinato un vuoto normativo posto all’attenzione del Governo…”.

Lo stesso, però, non può dirsi per il Consiglio comunale. La proposta della delibera è infatti del 18 maggio, dunque sotto gli effetti della sentenza pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 5 maggio.

La norma dichiarata incostituzionale, secondo quanto indicato nel provvedimento consiliare, non inficia la determinazione del Risultato di Amministrazione. Se ciò è vero, non si comprende perché in altra parte del provvedimento si afferma di attendere le determinazioni ministeriali a cui l’Ente si adeguerà.

La Giunta ha tutto il tempo di tornare sull’approvazione della relazione illustrativa al rendiconto della gestione 2020 prima di sottoporla al Consiglio comunale, prendendo atto della sentenza n. 80/2021 della Corte Costituzionale.

Dubbi e perplessità che mi auguro possano essere chiariti prima della discussione consiliare per consentire al civico consesso di esprimersi in coerenza con le norme vigenti».