Tra new entry, tante donne e riconferme: ecco il nuovo consiglio comunale

10 riconferme, alcuni ritorni dopo un turno di stop, e diverse new entry

tra new entry tante donne e riconferme ecco il nuovo consiglio comunale
Benevento.  

Tra new entry e ritorni cambia profondamente il volto del consiglio comunale di Benevento. 7 su 20 le conferme tra i mastelliani, solo 3 tra le fila dell'opposizione (al lordo di chi si è riconfermato in consiglio ma “cambiando squadra”, come ad esempio De Pierro o Scarinzi).

Ciò, naturalmente, prima che il sindaco uscente annunci la giunta, che modificherà inevitabilmente il quadro consiliare visto che chi viene nominato assessore si dimette per far spazio ai primi dei non eletti. Intanto la maggioranza di mastella, con 20 consiglieri, vedi una nutrita rappresentanza della lista “Noi Sanniti”, che prende 4 seggi, che spettano a Mario Pasquariello, assessore uscente ai Lavori Pubblici, Molly Chiusolo, capogruppo uscente e segretario provinciale di Noi Campani, Umberto Panunzio ex consigliere ed assessore pepiano e Loredana Iannelli, new entry. Tre consiglieri per la lista ispirata dalla senatrice Sandra Mastella “Benevento Bellissima”:

Alessandro Rosa, medico e new entry, Italo Barbieri, new entry, e Mara Franzese, new entry in consiglio ma portavoce per cinque anni del sindaco e della senatrice. Tre consiglieri anche per la lista “ammiraglia” Noi Campani: dentro la recordwoman di preferenze, Carmen Coppola, ex assessore al Personale e alle contrade, Francesco Farese, new entry, e Marcello Palladino, ex segretario cittadino e capogruppo dem in consiglio comunale ai tempi di Pepe.

Tre consiglieri per la lista Mastella: gli assessori uscenti Luigi Ambrosone e Gerardo Giorgione e Rosario Guerra, che pure avrebbe dovuto entrare in consiglio nell'ultima legislatura. Due consiglieri per la lista Meglio Noi, entrambe new entry: Attilio Cappa e Luca De Lipsis. Due anche per i “dissidenti dem”: Francesco De Pierro, ex capogruppo Pd in consiglio e Luisa Petrone. Due anche per la lista Insieme per Benevento: l'uscente factotum mastelliano Renato Parente e l'uscente ex Forza Italia Antonio Capuano. Un seggio per Sannio Libero: dell'uscente Gigi Scarinzi.

Per l'opposizione conquista 5 seggi il Pd: oltre a Perifano entrano la new entry Raffale De Longis, le uscenti Floriana Fioretti e Marialetizia Vartricchio e il segretario cittadino Giovanni De Lorenzo. Due seggi per Città Aperta: uno ad Angelo Miceli e uno ad Antonio Picariello. Due anche per Cvico 22, uno per Moretti e uno per Giovanna Megna (sembrava dovesse andare a Raffaele Arigliani, ma al riconteggio risulterebbe la Megna davanti di una scheda). Rientra poi Vizzi Sguera, mentre Centro Democratico elegge Luigia Piccaluga Principe. Un seggio anche per Rosetta De Stasio.