Benevento sembra nord? Forse. Ma è una bellissima città, fieramente del sud

La dichiarazione di una turista ha generato una interessantissima discussione social

benevento sembra nord forse ma e una bellissima citta fieramente del sud
Benevento.  

Ha fatto molto discutere l'articolo pubblicato ieri da Ottopagine.it, in cui una turista intervistata aveva dichiarato di apprezzare particolarmente Benevento, aggiungendo come motivo di apprezzamento che “Sembra quasi una città del nord”.
Commento che ha generato una grande e partecipata discussione social: una discussione molto interessante, a dir la verità (cosa che raramente avviene sui social) e per questo ringraziamo tutti i lettori e gli utenti che hanno contribuito.


Oggetto del contendere la dichiarazione ritenuta un po' avventata, quasi che la bellezza, la gradevolezza della città agli occhi della turista in questione sia qualcosa da associare esclusivamente al nord. Magari ordine, pulizia, tranquillità dove ci si aspettava un sud caciarone e chiassoso: pregiudizi velati dunque.
Ma è davvero così? Più probabilmente la turista in questione si è lasciata andare ad un commento legato a ciò che fino ad allora aveva visto: la Rocca dei Rettori, Santa Sofia, e dunque guardandola da un punto di vista prettamente architettonico ha dato un parere che può starci.
La storia di Benevento è nota: una città romano – germanica con una fortissima caratterizzazione medievale...messa su un piano prettamente stilistico dunque (e magari aggiungendo allo stile medievale anche la giornata grigia, che contriibuisce a dare un'aura nordica) il commento può starci.


Diverso sarebbe se effettivamente il commento fosse arrivato in base al cliché della città ordinata, pulita e silenziosa da opporre a un sud disordinato e chiassoso, che pure qualcuno tra i commentatori stupidamente rivendica....giocare ai “polentoni del sud” o magari al “beneventano imbruttito” per restare in tema social, anche no.
Anche no perché si tratterebbe appunto di stupidità: Benevento è indiscutibilmente sud, inutile pure spiegare il perché a partire dalla é di “ué”, irrimediabilmente chiusa, che sennò è cacofonico.
Resta una piacevolissima discussione da 175 commenti e più di 150 condivisioni, e il bel dato di tanti turisti che apprezzano e imparano a conoscere la città: una bellissima città del sud.