Rissa in centro. Mastella incontrerà Conservatorio e giovani cinesi

"Avere studenti cinesi è ragione d'orgoglio. Episodio causato da abuso di sostanze o di alcol"

rissa in centro mastella incontrera conservatorio e giovani cinesi
Benevento.  

l sindaco di Benevento Clemente Mastella riceverà, mercoledì alle 11 a Palazzo Mosti, la presidente e il direttore del Conservatorio 'Nicola Sala' e i giovani della comunità cinese.

"Dopo l'increscioso episodio di violenza giovanile avvenuta a piazza Piano di Corte - spiega il Sindaco - ho avuto un colloquio telefonico con la presidente Meglio e il direttore Ilario per concordare questo incontro. Alcuni giovani studenti cinesi del Conservatorio sono finiti in ospedale dopo la zuffa di venerdì notte e questo lo trovo inaccettabile. Benevento non è così, quello che hanno visto quella notte non è il vero volto della città. Per noi avere giovani che dalla lontana Cina studiano musica a Benevento, è ragione di lustro e orgoglio. Purtroppo qualche nota stonata può accadere, ma Benevento - crocevia nei secoli di numerose culture diverse-  è e resta città di cultura e di accoglienza. Naturalmente spiegherò loro che non c'è nessun sentimento sinofobo che abbia la benché minima ragione di esistere qui da noi. Ma anche atteggiamenti da bulli o da attaccabrighe sono comunque da deplorare e perseguire", prosegue Mastella.
"Sembra poi che anche in questo caso la molla della violenza e dell'irragionevolezza sia stata azionata all'abuso di sostanze stupefacenti e forse anche di alcol. Dico ai ragazzi che divertirsi è lecito e che hanno tutto il diritto di fare serata ed essere spensierati, ma li invito a stare lontani sempre da diaboliche dipendenze, come l'abuso di alcol e la droga. Se non vogliono rovinarsi la vita, ne stiano alla larga", conclude il Sindaco.