Da circa due mesi il nuovo allenatore del Crotone è Walter Zenga. Il tecnico dei pitagorici è un personaggio molto conosciuto, dato che da calciatore è stato protagonista con la maglia dell'Inter e della Nazionale. Con i nerazzurri ha militato per undici anni, conquistando uno scudetto, una supercoppa italiana e due coppe Uefa. In maglia azzurra ha difeso i pali tricolori agli Europei del 1988 e nei famosi mondiali italiani del 1990. Prima di diventare il Walter Zenga che tutti conoscono, l'ex estremo difensore ha militato anche con Salernitana e Sambenendettese. E proprio con quest'ultima ha affrontato il Benevento, nella stagione 1980/1981, al Ciro Vigorito per la penultima giornata del campionato di C1. Zenga aveva solo 21 anni, ma già lottava da protagonista per ottenere la promozione da titolare. Al termine di quell'annata, infatti, i marchigiani approdarono in serie B e quel traguardo lo portò a firmare con l'Inter nell'estate del 1982.
Un altro precedente nel Sannio risale al 1985, quando si presentò all'ex Santa Colomba con l'under 21. Il punteggio finale vide gli azzurrini trionfare sul Lussemburgo per 5-1.
Da allenatore non ha mai incontrato la Strega, se non in un'amichevole disputata nell'estate del 2008 quando guidava il Catania, terminata con il risultato di 3-1 per i siciliani.
Dopo 37 anni, quindi, Zenga tornerà al Vigorito da avversario, anche se questa volta il match non avrà i connotati di un incontro "soft" di fine stagione. Benevento e Crotone, infatti, cercheranno in tutti i modi di portare a casa l'intera posta in palio per provare a conquistare la permanenza in massima serie.
Ecco la formazione di quel Benevento - Sambenedettese, datato 31 maggio 1981 e chiusa sullo 0-0:
BENEVENTO: Tarocco, Cazzani, Ventura, Grandi, Franchini, Saviano, Mauro (30' Patalano), Maniero, Barbieri, Ermini, Frigerio. All.: De Petrillo
SAMBENEDETTESE: Zenga, Rossinelli, Cavazzini, Schiavi, Bogoni, Cagni, Caccia, Speggiorin, Perrotta (69' Corvasce), Ranieri, Colasanto (81' Ceccarelli). All.: Sonetti
Ivan Calabrese
