Benevento, le pagelle. Sau gol da urlo, Caldirola trascinatore

Per Insigne terza rete consecutiva, Montipò sempre più sicuro

benevento le pagelle sau gol da urlo caldirola trascinatore
Benevento.  

Un'altra prova di forza. Un dominio incontrastato, un'altra grande prestazione degli uomini di Inzaghi, che hanno tutte le virtù necessarie per essere considerati dei fenomeni. Il 4 a 0 in casa dell'Entella fa lustrare gli occhi anche a chi sembra essersi ormai abituato alle imprese dei sanniti. Una partita che ha rasentato la perfezione, che ha fatto intendere quante qualità abbiano i giallorossi. Basterebbe rivisitare i primi minuti e ammirare un paio di palle recuperate nella metà campo sannita da Sau e Roby Insigne per capire con quale spirito sia entrato in campo il Benevento al Comunale di Chiavari. Le pagelle sono davvero un esercizio di stile a questo punto, la ricerca del dettaglio in più o in meno che abbia impreziosito la prova dei singoli giallorossi, tutti, sia chiaro, meritevoli di un voto che va ben oltre la sufficienza.

Montipò 7 – Sta assumento proprio le sembianze del portiere della grande squadra. Quei pochi interventi a cui viene chiamato sono lo specchio della sua classe, puntuali e perfetti in ogni dettaglio.

Maggio 7 – Il capitano continua a mostrare una forma strepitosa. Spinge come un forsennato, come se avesse 15 anni di meno e manda in tilt lo schieramento difensivo avversario. Ecco perchè a Napoli ancora lo rimpiangono.

Barba 7 – Gioco pulito e senza fronzoli. Lui è uno che ama fare le cose semplici e se c'è da dare qualche legnata non si tira indietro. Giusto così.

Caldirola 7,5 – E che dire ancora di lui? Guida la difesa con disarmante semplicità, mai un attimo di deconcentrazione, mai un calo. E va anche a prendersi il rigore del 3 a 0. Giù il cappello, ancora una volta.

Letizia 7,5 – Copre senza problemi la sua corsia e spesso riparte a velocità supersonica. Colpisce la saggezza difensiva che è ormai diventata una sua prerogativa.

Hetemaj 7,5 – Se non ci fosse bisognerebbe inventarlo. Ha una forza sovraumana, fa a spallate con tutti e guadagna palloni su palloni. Peccato che alla fine il fondo campo in sintetico gli procuri qualche problema all'adduttore.

Del Pinto (37' st) 7 – Lollo è uno che non tradisce mai. Entra senza che nessuno si accorga che c'è stato un cambio, si concede un gran contropiede e regala il pallone a Coda per il 4 a 0.

Schiattarella 7 – Il suo acume tattico è indiscutibile, anche se non sembra nella sua migliore condizione. Qualche indecisione che non fa parte del suo repertorio, ma come sempre prezioso.

Viola 7,5 – Liberato da compiti di regia arretrata, si diverte a fiodarsi negli spazi sulla sinistra: offre l'assist a Insigne per il raddoppio, va a segnare su rigore l'ottavo gol personale in campionato. Record per lui.

Sau 8 – Segna un gol da antologia, controlla col petto, poi “sente” la porta e senza guardare, in mezza girata, infila nell'angolo di Contini: un vero e proprio “golazo”. Estremamente ispirato, gioca per i compagni e per se stesso, difende e attacca: un giocatore universale.

Improta (25' st) 7 – Entra con la sua solita vivacità, forse si trova meglio col 4-4-2, ma l'esterno lo sa fare in ogni caso.

Insigne 7,5 – E' entrato nel ruolo ed è in grande fiducia: segna un gran gol, il terzo consecutivo nelle ultime tre partite. Un giocatore ritrovato.

Moncini 7 – Si batte come un leone, ma non riesce a trovare il gol. Che gli manca e si vede. Ne manca uno in avvio di ripresa da mangiarsi le mani. Arriverà.

Coda (29' st) 7 – L'Ispanico non tradisce mai. Entra negli ultimi 15' e si prende la soddisfazione del gol. E' il settimo della stagione ed è un bel modo di reagire ad una gerarchia persa per colpa di un contratto non rinnovato.