Benevento, il perfetto inserimento di Barba

Il centrale a Chiavari non ha perso neanche un duello: è già un leader della difesa giallorossa

benevento il perfetto inserimento di barba
Benevento.  

E' quasi passato inosservato, in fondo la sensazione che traspare è quella di essere già un veterano di questo gruppo. Invece non è così, dato che veste la maglia giallorossa da poco meno di un mese. Giusto il tempo di prendere confidenza con i compagni, prima di posizionarsi al centro della rodata difesa sannita. Dopo la squalifica di Volta, Inzaghi non ci ha pensato su due volte a gettarlo nella mischia.

Come accaduto con Hetemaj, Federico Barba è giunto nel Sannio per sopperire al buco creato da un infortunato. Un altro colpaccio di Pasquale Foggia che, in men che non si dica, ha regalato al suo amico Superpippo un elemento di grande qualità che si è subito integrato bene, come dimostrato dalle prestazioni. 

Certo, i risultati e la compattezza del gruppo hanno permesso di dare vita a un inserimento ottimale. Barba non ha deluso le attese, proprio come fece il compagno di reparto Caldirola soltanto un anno fa. I numeri individuali di ieri sono impressionanti: il centrale difensivo capitolino ha vinto tutti gli uno contro uno (sei), così come tutti i contrasti a terra (3) e i duelli aerei (3). Un vero e proprio muro, inserito tra l'altro in una delle difese meno perforate d'Europa. 

Un colpo di mercato che si è rivelato all'altezza del Benevento dei record. Un aspetto non del tutto scontato, considerato che non è mai facile riuscire a inserirsi all'interno di uno spogliatoio perfettamente collaudato. Barba ci è riuscito ed è pronto ad accumulare sempre più presenze da qui fino alla fine della stagione, anche se nella retroguardia la concorrenza è agguerrita con Volta e Tuia che scalpitano per rientrare. E' il rovescio della medaglia di una squadra di ben altra categoria. Intanto, Pasquale Foggia si conferma ancora una volta come una sorta di Re Mida giallorosso: nelle due sessioni di mercato stagionale non ha sbagliato nulla e i risultati si vedono.