Benevento, ora bisognerà capire quanto vali

Importantissima l'amichevole con la Lazio di sabato all'Olimpico

benevento ora bisognera capire quanto vali
Benevento.  

Settimana importante quella che inizia oggi. Anche più che se fosse stata il preludio all'avvio in campionato. Ormai è noto a tutti, il Benevento salterà la prima in cui il calendario gli aveva riservato la supersfida con l'Inter di Antonio Conte. La “beneamata” ha chiesto il rinvio dell'esordio e la squadra giallorossa si ritroverà subito un tour de force di quelli che fanno tremare le vene ai polsi: sabato 26 alle 18 esordio a Marassi contro la Sampdoria di Ranieri; mercoledì 30 settembre, ancora alle 18, il recupero della sfida coi nerazzurri; domenica 4 ottobre alle 15 ancora al Vigorito, ospite il Bologna di Sinisa Mihajlovic. Tre sfide batticuore in appena 9 giorni. E' il campionato di serie A più veloce della storia, bisognerà farci il callo. 

Intanto sabato 19, quando la serie A taglierà il nastro di partenza, il Benevento si confronterà con la Lazio di Simone Inzaghi. Una bella amichevole che servirà per scoprire di più quale possa essere il livello complessivo della squadra giallorossa. Superpippo riavrà parecchi titolari (da Lapadula a Maggio, da Caprari a Dabo) e potrà fare quel lavoro di sintesi essenziale per avere un quadro più definitivo della rosa giallorossa.

Il tecnico piacentino ha detto senza troppi giri di parole che ha rivisto la mentalità di sempre nei suoi e che ci sarà il tempo per divertirsi anche in questo difficile campionato di serie A. Un po' tutti proviamo a capire la forza reale delle antagoniste, magari partendo proprio dai primi avversari che offre il calendario: Sampdoria, Inter, Bologna. I blucerchiati sono ancora alla ricerca di un punto di gravità permanente, con i loro tifosi in perenne polemica con il patròn Ferrero. In arrivo c'è il rumeno Marin e nel precampionato hanno “scoperto” un Valerio Verre che non si può cedere così facilmente ad una rivale. Dicono che la Samp sia una squadra di “giganti”, ma manchino quelli dai piedi buoni per innescarli. Staremo a vedere. Dopo Marassi sarà la volta dell'Inter e lì si dovrà solo sperare che la squadra nerazzurra sia ancora molto a corto di preparazione. Infine il Bologna (non andiamo oltre, poi si guarderà alle altre...), che in precampionato non ha brillato molto, e che sembra un po' usurato dal tempo, ma che rimane una squadra di grande esperienza.

Se chiedete a Superpippo, vi risponderà deciso: “Pensiamo a noi”. Secondo tradizione e abitudine. E' per questo che il test di sabato ha un valore eccezionale: prima di capire quanto valgono gli altri, Inzaghi vorrà capire quanto vale il Benevento. Non quello in maschera sceso l'altra sera contro la Reggina, ma quello che si avvicina maggiormente alla squadra che dovrà affrontare il campionato di serie A. Affrontare Immobile e compagni sarà non solo un evento suggestivo, ma servirà a capire le proprie debolezze e i propri limiti. In attesa che dal mercato arrivino le ultime buone notizie.