Auteri pragmatico: "Niente pensieri inutili, dobbiamo solo vincere"

La frase ad effetto: "Abbiamo un obiettivo, non so quale: stabilitelo voi"

auteri pragmatico niente pensieri inutili dobbiamo solo vincere
Benevento.  

(f.s.) Refrattario ad ogni altra storia che non riguardi la partita in sé. Gaetano Auteri non si fa coinvolgere dagli eventi: la partita in concomitanza, le eventuali urla della gente, i brusii, bisogna essere bravi ad isolarsi: “Abbiamo altre cose a cui pensare, soprattutto ai criteri di gioco. D'altra parte cosa cambia se pensiamo alla Juve Stabia che è in vetta o alle squadre che ci inseguono: in tutti e due i casi dobbiamo vincere. E allora conviene sprecare meno energie nervose per queste cose”.

Anticonformista per eccellenza, non ha alcun timore ad affermare cose che possono sembrare lontane dalla realtà: “Abbiamo un obiettivo noi, non so quale. Lo potete stabilire voi, io non ho problemi: cercheremo di vincerle le partite. Se volete che mi esprima sulla Juve Stabia, dico che ha un vantaggio consistente. Al posto loro direi: “Questo campionato non ce lo lasciamo sfuggire”. Noi siamo dietro e abbiamo anche delle squadre dietro; che ci rimane? Allenarci bene, confrontarci in campo con gli avversari e scendere sul terreno di gioco sempre con la mentalità di vincere le partite".

Torna su quei difetti che non hanno permesso al Benevento di vincere contro Cerignola e Messina e di soffrire contro il Foggia: “Le partite non si possono gestire, si può fare per 4-5 minuti al massimo, ma per troppo tempo è impossibile. Questo è ciò che abbiamo sbagliato nelle partite non vinte. Quello che si perde non ritorna più. Ora stiamo bene, dimostriamo di essere utili e indispensabili a questo obiettivo, che è quello di vincere le partite”.

Il finale compendia alla perfezione il pensiero del tecnico di Floridia: “Dobbiamo vincere perchè dobbiamo accorciare sulla Juve Stabia? O dobbiamo vincere perchè dobbiamo tenere lontane le inseguitrici? Io dico semplicemente che dobbiamo vincere: le partite si vincono facendo la prestazione e noi quasi sempre l'abbiamo fatta, tranne che in quei tre pezzettini di partita in cui siamo venuti meno”.