I numeri dello Spezia: migliore difesa, attacco sterile

Si aspettano i fantasisti Mastinu e Piccolo, che non recuperano per sabato

Benevento.  

Difesa ok, attacco poco prolifico. Quando è trascorso il primo quarto di campionato, lo Spezia continua ad avere la miglior difesa del torneo con soli 6 gol al passivo, in coabitazione con il Pisa. E' semmai il dato dei gol fatti ad essere deficitario, al Picco come in trasferta. Meno di una marcatura a partita sono un bottino piuttosto magro là in alto e lo dimostra il fatto che le squadre che fanno peggio, che pure non mancano, sono quasi tutte concentrate dalla sedicesima posizione in classifica in giù.
Gol dei centrocampisti. Un gol ogni 211 minuti per Nenè, uno ogni 104 minuti per Piu sono già il 70% del bottino totale raccolto fino ad oggi. Quello di Nico Pulzetti lunedì sera contro il Cittadella e, ancora prima, quello di Deiola contro il Brescia le prime marcature stagionali di due non attaccanti. Entrambe però non sono frutto di un'azione manovrata: il sardo ha potuto colpire contro il Brescia "servito" da un'uscita maldestra del portiere avversario, il numero 30 ha svettato con tempismo su un calcio d'angolo battuto perfettamente da Migliore. A ben vedere l'ultimo gol costruito è vecchio di oltre 400 minuti di gioco. Lo ha messo a segno Nenè ad Ascoli lanciato in area da Vignali il 2 ottobre scorso. Da allora, alle due marcature di cui sopra, si è aggiunta solo la rete dello stesso Nenè su rigore di venerdì scorso.

Piccolo e Mastinu, recuperare i fantasisti. Non sembra un caso la mancanza prolungata dei due giocatori che, più degli altri, hanno la giocata tra le loro caratteristiche migliori. Beppe Mastinu è out per un problema a un ginocchio ormai da due turni e difficilmente tornerà disponibile prima della partita contro il Verona tra due settimane. Antonio Piccolo è invece fermo ormai da più di un mese a causa della pubalgia. Ha giocato l'ultima partita il 17 settembre contro la Pro Vercelli, peraltro dimostrando già allora di non essere in perfette condizioni. Con 5 assist, è stato nella seconda parte della scorsa stagione il giocatore in grado di accendere la lampadina in molte occasioni. Le sue invenzioni mancano, ma si spera ormai non sia lontano il momento di rivedere in campo il numero 10. 

fonte cittadellaspezia.com