Benevento, Palermo: "Il vivaio sta dando i suoi frutti"

Il responsabile del settore giovanile: "Siamo pronti per la nuova stagione"

benevento palermo il vivaio sta dando i suoi frutti
Benevento.  

Sta per cominciare la nuova stagione del settore giovanile del Benevento. Domani mattina la Primavera sarà di scena sul campo del Lecce per il primo turno di Coppa Italia. Domenica, invece, l’under 17 esordirà in campionato proprio contro la compagine salentina. Il tre ottobre la truppa di Romaniello farà tappa a Pescara, mentre il giorno successivo sarà la volta delle under 16 e 15 che affronteranno all’Avellola l’Empoli. Si prevede un’annata avvincente, come sottolineato dal responsabile del vivaio Diego Palermo: “Abbiamo costruito delle squadre molto competitive, soprattutto le under 17 e 16 che sono reduci da un lavoro consolidato. Nella fase di preparazione sono stato a stretto contatto con i ragazzi e li ho visti molto concentrati sotto tutti i punti di vista. Ci è stato riservato un girone inedito per quanto riguarda le under 16 e 15, sarà sicuramente un buon test contro squadre che non abbiamo mai affrontato come Empoli e Fiorentina. Rispetto alle altre, soltanto la 15 è una formazione totalmente rinnovata, considerato che è composta da giovani provenienti dalle scuole calcio. Come in passato abbiamo deciso di affidarla a mister Fusaro che ha sempre svolto un ottimo lavoro, i cui ottimi frutti li vediamo con il tempo”.   

Il mirino sarà puntato sulla Primavera di Nicola Romaniello: “Come ogni anno affronteremo il campionato da sotto età, con i nostri pezzi migliori che sono in prima squadra o in giro per l’Italia in prestito. La rosa è composta da pochi 2002 e dal gruppo dei 2003 che tanto ha fatto bene negli ultimi anni. Non so dove arriveremo e neanche mi interessa: l’obiettivo è quello di far crescere nel migliore dei modi i nostri ragazzi per prepararli alla prima squadra”.  

Un lavoro certosino da parte del Benevento che parte dalla scuola calcio: “Abbiamo cinque ragazzi che militeranno nell’under 15 e che sono reduci da una stagione nei giovanissimi regionali. Lo stesso percorso l’hanno vissuto altri tre elementi che arrivano dal Caravaggio Sporting Village: ciò dimostra che si cominciano a vedere i frutti del nostro operato anche sulle categorie minori, a partire dai più piccoli”.  

Un ultimo elemento del vivaio giallorosso è rientrato nell’operazione che ha portato Dabo a Benevento. Si tratta di Davide Gentile che militerà nella Primavera della Fiorentina: “E’ un motivo d’orgoglio. Veniva dalla Pasquale Foggia e ha vissuto tre anni con noi, facendo ottimi campionati. Spero che possa arrivare sempre più in alto per far sì che possa calcare i campi della serie A, come merita. E’ un ottimo ragazzo e un grande calciatore, gli auguro il meglio”.