Rovigo vince la Coppa Italia, grande gioia per Massimo Cioffi

Nel derby veneto la squadra del sannita ha ribaltato il punteggio con un grande secondo tempo

rovigo vince la coppa italia grande gioia per massimo cioffi
Benevento.  

Un sannita ha vinto la Coppa Italia. Si tratta di Massimo Cioffi, talento scuola IVPC Rugby Benevento, che con il suo Femi-CZ Rovigo ha avuto la meglio in finale contro l'Argos Petrarca Padova per 10 a 3. Il match andato in scena al Mario Battaglini di Rovigo era una ghiotta occasione per i padroni di casa che non se la sono lascia scappare. Cioffi è rimasto in campo per tutta la partita e alla fine ha potuto festeggiare con i compagni un titolo importante conquistato in quello che tanti definiscono il derby d'Italia.

Il clima, e in particolare il terreno di gioco reso fangoso, non hanno favorito lo spettacolo, ma alla fine ad imporsi è stata la squadra che ci ha messo più cuore. Il match è stato molto tattico con un primo tempo sbloccato da un calcio di Garbisi che ha regalato al Petrarca il momentaneo 3 a 0. Nella ripresa Rovigo ha ribaltato il punteggio con la meta di Ferro trasformata da Menniti-Ippolito che, al 70', ha completato l'opera con un altro piazzato spedito tra i pali. In un match così equilibrato, e con un terreno di gioco reso quasi impraticabile, Rovigo ha difeso il vantaggio alla grande. Al fischio finale i padroni di casa hanno dato il via alla festa per un trofeo meritato, importante e fortemente voluto che porta anche la firma di Massimo Cioffi, talento sannita classe 1997 di cui sentiremo ancora parlare.

 

Rovigo, Stadio “Mario Battaglini” – sabato 18 gennaio
Coppa Italia, Finale 
Femi-CZ Rovigo v Argos Petrarca Padova 10-3 (0-3)
Marcatori: p.t. 10’ c.p. Garbisi (0-3); s.t. 53’ m. Ferro tr. Menniti-Ippolito (7-3), 70’ c.p. Menniti-Ippolito (10-3)
Femi-CZ Rovigo: Odiete; Barion (47’ Bacchetti), Modena (63’ Mastandrea, 80’ Pavesi), Angelini, Cioffi; Menniti-Ippolito, Piva; Ferro (cap.), Lubian (58’ Vian), Ruggeri; Canali, Mtyanda (58’ Michelotto); Pavesi (41’ D’Amico), Momberg (41’ Nicotera), Rossi (41’ Pomaro)
all.Casellato
Argos Petrarca Padova: Riera; Leaupepe, De Masi (62’ Fadalti), Faiva, Coppo; Garbisi, Chillon (68’ Navarra); Cannone, Nostran (54’ Conforti), Trotta (cap.)(68’ Manni); Michieletto (54’ Saccardo), Gerosa; Swanepoel (71’ Mancini Parri), Cugini (54’ Carnio), Borean (54’ Scarsini)
all.Marcato? 
arb.Manuel Bottino (Roma)
assistenti:Gianluca Gnecchi (Brescia), Vincenzo Schipani (Benevento)
quarto uomo:Filippo Bertelli (Brescia)
Calciatori: Menniti-Ippolito (FEMI-CZ Rovigo) 2/5 ; Garbisi (Argos Petrarca Padova) 1/1
Note: Giornata piovosa, circa 7 gradi. 3000 spettatori circa
Cartellini: 41’ giallo a Michieletto (Argos Petrarca Padova), 78’ giallo a D’Amico (FEMI-CZ Rovigo)
Player of the Match: Matteo Ferro (FEMI-CZ Rovigo)