Prende vita il progetto che come consorzio generale di bonifica del bacino inferiore del Volturno e consorzio di bonifica delle paludi di Napoli e Volla abbiamo voluto in convenzione con il dipartimento di ingegneria civile, edile e ambientale della università degli studi di Napoli Federico II.
"Ho perseguito questa strada con determinazione - afferma Francesco Todisco - con un obiettivo preciso: reclutare e formare il personale dei consorzi in base a una formazione di alto profilo e secondo il merito. Scadenza del bando 17 gigno 2025 alle ore 12.00.
La Dsi Academy mira a formare fino a 30 esperti nella progettazione, gestione e monitoraggio delle opere consortili, con un approccio interdisciplinare che integra ingegneria civile, meccanica, elettrica, agraria e giurisprudenza.
Le attività riguarderanno infrastrutture quali canali di bonifica, opere idrauliche, impianti di sollevamento, sistemi elettrici e irrigui, con attenzione anche alla valorizzazione storica e culturale del patrimonio consortile.
Quali sono i Profili professionali ammessi?
Il bando prevede la selezione di candidati per i seguenti profili, suddivisi in due categorie principali:
Laureati:
Profilo A1 Dottori in Ingegneria Civile o titolo equipollente (classe L-7).
Profilo A2 Dottori Agronomi o titolo equipollente (classi B019-B020).
Profilo A3 Dottori in Scienze dei Servizi Giuridici o titolo equipollente (classe L-14).
Diplomati:
Profilo B1 Tecnici Elettrici: Diplomati presso istituti tecnici industriali con indirizzo Elettrotecnica e Automazione.
Profilo B2 Tecnici Meccanici: Diplomati presso istituti tecnici industriali con indirizzo Meccanica, Meccatronica ed Energia.
Profilo B3 Tecnici Agrari: Diplomati presso istituti tecnici agrari.
Profilo B4 Tecnici in Ambiente e Territorio: Diplomati presso istituti tecnici con indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio.
Struttura e impegno orario
Il percorso formativo, della durata di circa 3 mesi, prevede un impegno complessivo di 240 ore, articolato in 20 ore settimanali distribuite tra martedì e sabato (4 ore al giorno). Le attività si svolgeranno in modalità mista (online e in presenza), con lezioni frontali, studio autonomo, project-work e sperimentazioni presso la sede della DSI Academy (Edificio 8, Aula Mendia, via Claudio 21 – Napoli) e le sedi dei Consorzi partner.
Scadenze
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata entro i termini indicati nel bando ufficiale disponibile presso il sito del Dicea dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.
