Assenteismo al Comune, misura cautelare per 5 impiegati

Sono 29 gli indagati. Le indagini dei carabinieri

Frignano.  

I carabinieri della Stazione di Frignano e di Aversa hanno notificato un provvedimento cautelare della sospensione dell'esercizio del Pubblico Ufficio a 5 dipendenti del Comune di Frignano. Il provvedimento è stato emesso dal gip del Tribunale di Napoli Nord. Per tutti l'accusa è di truffa aggravata e falsa attestazione sulla presenza a lavoro “per aver – spiega il Procuratore Francesco Greco – falsamente attestato la propria presenza in servizio, mediante condotta fraudolenta consistente nell'irregolare utilizzo del sistema di rilevazione automatico delle presenze”.

Le indagini sono state effettuate tra novembre e dicembre scorsi proprio per contrastare l'assenteismo tra i dipendenti pubblici.

Gli investigatori hanno raccolto elementi indiziari non solo sui cinque dipendenti destinatari del provvedimento cautelare, ma anche “nei confronti di altri 29 dipendenti del Comune che, secondo l'ipotesi accusatoria, si erano ripetutamente assentati dal posto di lavoro per adempiere ad incombenze di natura privata”.