Resta avvolto nel mistero il caso del cadavere parzialmente carbonizzato ritrovato in un'auto in via Palazzone a Vairano Patenora, nel casertano. Gli investigatori lo hanno identificato: la vittima è Ciro Canale, il 43enne già noto alle cronache perché nel 2023 venne denunciato per aver rubato una mattonella nella "Sala delle battaglie" della Reggia di Caserta.
Il reperto venne trafugato e poi recuperato a casa, prima di una possibile vendita clandestina. Durante la perquisizione vennero trovate anche targhette del British Museum e di Trafalgar Square. Nel suo passato anche una storia di maltrattamenti in famiglia.
Così come ricostruito dai carabinieri, Canale viveva in una roulotte a poca distanza dal luogo in cui è stato trovato cadavere. A far scattare l'allarme un poliziotto fuori servizio, che ha notato la scena.
Non si esclude che l'uomo possa essere morto provando a cercare riparo dal freddo della notte. Qualche dettaglio potrà arrivare dall'autopsia, disposta dalla Procura per chiarire i contorni del mistero.