TEDXCaserta2016: 'Scontro' tra giganti al Campania

La magia di una notte al Centro Commerciale Campania

tedxcaserta2016 scontro tra giganti al campania
Caserta.  

Metti un centro commerciale al buio, un palco, una platea, scenografie e musica. Immagina il silenzio e un susseguirsi di argomenti con uno stesso filo conduttore. Tutto a ritmo cadenzato come un vero ‘teletrasporto’. Tu, che resti seduto ad ascoltare, ed il mondo che ti gira attorno, attraverso le storie dei protagonisti che sono lì per te, per trasferirti qualcosa, il loro ‘sapere’.

Si è svolto questa notte il TEDXCaserta2016 al Centro Commerciale Campania, per il secondo anno consecutivo e, attraverso qualche anticipazione tramite le nostre colonne, qualche cosa lo avevamo svelato ma, credeteci, viverlo è stato bellissimo. Il Centro Commerciale ha ospitato 11 speaker che hanno condiviso con la platea il loro concetto di “My generation”, il tema dell’evento. Ma ad aprire la scena sono stati i VoxNova, 6 magnifiche voci a cappella che hanno trasformato l’arena in un contenitore pieno di suoni catapultandoci nel mondo del TEDX.

Poi via con il susseguirsi degli speaker che a suon di battute e concetti, hanno aperto la mente dei presenti sul loro mondo, su riflessioni interessanti e spiegate con una semplicità quasi disarmante. A rompere il ghiaccio è stato Davide Basile, Communication manager. Ed ecco tutti gli altri che hanno reso magico questo evento come la documentarista Cecilia Zoppelletto, la Manager Culturale Sophie Trotdazle. Arianna Giorgia Bonazzi, scrittrice di libri per bambini che ci ha spiegato che “Il parenting non è uno sport estremo”. Ancora Irene Alison, esperta di fotografia che, permetteteci il termine, ci ha ‘sbattuto’ in faccia la quantità di materiale fotografico che siamo capaci di produrre e di quanto possa essere affascinante uno scatto fatto con il nostro SmartPhone. L’imprenditore PatrickBurke che in pochi anni ha lasciato il suo vecchio lavoro per creare una piattaforma dedicata alla sua passione le auto d’epoca, Christian Basile studente in medicina che attualmente si occupa per la Open Biomedical Initiative del progetto SPOT, un software con lo scopo di stampare in 3D le immagini DICOM di risonanza magnetica. La storia affascinante di Andrea Delogu, conduttrice Rai,che ha raccontato della sua dislessia e di come la determinazione l’abbia portata a non mollare mai, anche nei momenti più difficili della sua adolescenza. Vincenzo Rusciano, imprenditore italiano che ha viaggiato e scoperto luoghi magnifici senza mai abbandonare la sua caffettiera napoletana, per poi tornare a casa, lì dove il cuore non è mai andato via. Poi Francesco Piccinini, giornalista napoletano che ha analizzato i cambiamenti in atto. Infine Oliver Page, imprenditore inglese, ideatore e creatore di Scooterino una app dedicata alla mobilità sostenibile.

A noi che abbiamo avuto la possibilità di assistere al TEDxCaserta, non ci resta che ringraziare al team che ha reso possibile tutto questo ed alla 012 Factory con i quali il Centro Commerciale Campania ha avviato una proficua collaborazione. Centro Commerciale che ormai è diventato un grande punto di riferimento per tutta la regione Campania. In programma tantissimi altri eventi ma non sveliamo di più.

Serena Li Calzi