Organizzato dal Circolo Laudato Si’ “Vanvitelli”, il Concorso di arte fotografica “Premio Laudato Si’ Aversa 2025” si è concluso durante la settimana Laudato Si’ (19-24 maggio) registrando la partecipazione entusiasta da parte di fotografi di ogni età, impegnati a raccontare la cura della nostra casa comune attraverso l’obiettivo.
Vincitori della I Edizione del Premio – patrocinato dagli Uffici diocesani Pastorale Sociale e Ecumenismo – sono stati: per la sezione “Vivere e Lavorare con e per la Creazione” Armin Lihic con lo scatto «Corsa contro il tempo»; per la sezione “Scuola e Università” Fernando Armani con «Non sempre chi studia chi ricerca è apprezzato per l'impegno profuso!!!»; per la sezione “Solidarietà” Giuseppe Maione con «Galleria Umberto».
Così, terminata la procedura di selezione, il Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli” rende noti i componenti della Giuria del Premio: presidente Angelo Cirillo (vice-direttore Ufficio Problemi sociali e Lavoro), don Vittorio Carpi (vice-direttore Ufficio Ecumenismo e Dialogalo Interreligioso), Carmela Valentina Sorrentino (co-responsabile Circolo Laudato Si’ Aversa “Graits Accepistis”), Marina Valenzisi (co-responsabile Circolo Laudato Si’ Aversa “Graits Accepistis”) e Francesco Manco (responsabile Circolo Laudato Si’ Sant’Antimo). Durante il lavoro, la Giuria è stata affiancata dalla Segreteria artistico-organizzativa del Premio composta da Guido Restituto (responsabile), Amedeo Caterino e Delio Hryn.
A norma del Regolamento di Concorso, gli organizzatori hanno poi voluto riconoscere menzioni di merito a Liria Zaffuto per l’opera «Gesù ti ha aggiunto» (in concorso nella sezione “Vivere e Lavorare con e per la Creazione”) ed ex aequo a Oscar Cavallaro per «Quando arriva il mio bus?» e a Nicola Esposito per «Sorrisi Perduti» (in concorso nella sezione “Solidarietà”).
La commissione dei Giudici ha attribuito al racconto fotografico di Ines Di Biasio il Premio Speciale della Giuria.
Si è conclusa così la I Edizione del Premio Laudato Si’ 2025 - Concorso di arte fotografica che, per il Circolo Laudato Si’ Aversa “Vanvitelli”, ha rappresentato un'importante occasione di riflessione e impegno civile, ispirandosi ai valori dell'enciclica di Papa Francesco e contribuendo alla sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e della cura del creato. Soddisfatti gli organizzatori che danno appuntamento al 2026 con una nuova edizioni del Premio.
