Quante emozioni: la statua di San Michele è in città

La Statua, come da tradizione, è stata prelevata dal Santuario del monte

Maddaloni.  

Sempre molto viva la tradizione che vede la statua di San Michele Arcangelo, patrono di Maddaloni e della Diocesi di Caserta, della sua discesa dalla chieda Santuario del monte della città in provincia di Caserta.

Nella prima mattinata del 21 agosto, si è svolto il consueto evento che ha visto impegnati i tantissimi volontari coordinati dal Rettore del Santuario don Angelo Delli Paoli che hanno incontrato il gruppo di accollatori coordinato dal responsabile della discesa della statua, Francesco Corazza, sul monte San Michele per il prelievo della statua per portarla in città, fino alla chiesa di San Benedetto Abate.

Presenti a supporto i volontari dell’U.N.A.C., sia la delegazione di Maddaloni che la neo sotto-delegazione di Valle di Maddaloni, e dell’Associazione Volontari Interforze “Giordano Bruno”. La presenza di questi è stata permanente nei diversi momenti operativi, ed in città ha visto il coinvolgimento della Polizia Municipale, guidata dal Comandante Bartolomeo Vinciguerra, e della protezione civile cittadina. A tutti quanti così come agli accollatori è giunto il ringraziamento di don Carmine Ventrone.

Sia nella processione cittadina che nel momento della discesa della sacra effige dal monte in città è da sottolinearsi la vasta presenza di fedeli, che si è unita anche alle celebrazioni Eucaristiche.

I giorni di festa sono 29 e 30 settembre ed ancora 1 e 2 ottobre, giorno della processione solenne, anche se la novena in chiesa inizierà il 2° settembre ed il vescovo celebrerà la Messa nel giorno della dedicazione la mattina del 29 settembre 2016.

SLC