A Caserta lo Startup Weekend

L'appuntamento in programma per il prossimo 8 aprile

Caserta.  

La Sala degli Specchi dell’Ente provinciale del Turismo ha ospitato la conferenza stampa dell’evento Startup Weekend Caserta. L’evento avrà luogo il prossimo 8,9, e 10 Aprile 2016 nelle sale del Rettorato della Seconda Università degli studi di Napoli, mentre la finale di domenica verrà ospitata in una location d’eccezione, la Cappella Palatina. Grazie alla maratona creativa dell’innovazione, sostenuta da numerosi partner e sponsor, la Reggia di Caserta diventerà una vera fucina di idee per l’intero weekend. A moderare la conferenza, la giornalista Beatrice Crisci. Sono intervenuti il dott. Imperiale, Direttore Divisione Impresa e Innovazione di Sviluppo Campania S.p.A.; il dott. Zuccaro, Capo Ufficio Stampa Reggia di Caserta; Andrea Funari, Presidente Piccola Industria Confindustria Campania; Antonio Nappa, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta; Laura Castaldi, Dipartimento di Economia-SUN; Diego Matricano, Project Manager di Startup Lab; Antonio Progiobbo, Chef NAstartup; e gli organizzatori, Giovanni Laffi e Federica Siano.

Antonio Nappa, Presidente Giovani Imprenditori Confindustria Caserta, ha dichiarato di essere entusiasta della partecipazione di Confindustria Caserta a questo evento come partner e contento della partecipazione dei giovani del territorio. Si auspica che, in questo momento storico in cui la Reggia e il dott. Felicori si trovano al centro dell’attenzione, possano esserci idee sviluppate intorno al food e al tourism per portare innovazione a temi tanto cari a noi campani.Dott. Enzo Zuccaro, Capo Ufficio Stampa Reggia di Caserta, in rappresentanza del dott. Mauro Felicori assente a causa di un incontro con il Ministro Franceschini, ha ringraziato l’Ente Provinciale del Turismo nella persona della dott.ssa Ranucci per l’ospitalità nella Sala degli Specchi. Ha sostenuto quanto la Reggia sia contenta di sostenere l’evento e soprattutto senta il dovere di sostenere ancora di più i giovani e l’innovazione come investimento per il futuro. Ha commentato positivamente, come, l’evento in questione, avrà luogo proprio nel weekend successivo a quello degli incassi da record di domenica 3 Aprile. Dott. Imperiale, Direttore Divisione Impresa e Innovazione di Sviluppo Campania S.p.A., ha dichiarato di essere orgoglioso di rappresentare Sviluppo Campania come uno dei Main Partner di Startup Weekend Caserta. Hanno sposato la causa, sostenendola senza indugio in quanto credono che eventi di questo tipo possono fungere da sprone per la Campania tutta. Ha espresso la sua curiosità, ma anche la fiducia, degli effetti che si avranno sul territorio.

Antonio Progiobbo, Chef NAstartup, ha ribadito quanto Nastartup sia lieta di accelerare Caserta con Startup Weekdn. In questa tre giorni c'è il primo progetto partecipativo di Caserta, che vede lavorare per il territorio, tante istituzioni Pubbliche e Private senza uno scopo di profitto diretto. Ha posto in risalto l'eccezionalità dell'attività e la presenza di talenti da tutta Europa e da Tutto il Mezzogiorno. Laura Castaldi, Dipartimento di Economia della SUN, ha raccontato come la SUN abbia, da subito, fatto propria l’idea di organizzare, patrocinare e ospitare Startup Weekend. La SUN è attivamente impegnata nel fare technology transfer e promuovere imprenditorialità dei docenti, ma anche e soprattutto degli studenti. Diego Matricano, Project Manager di Startup Lab, ha presentato il progetto Startup Lab che mira a fornire ai ragazzi una preparazione in materia di startup e soprattutto li sostiene nello sviluppo delle idee, grazie ai docenti che hanno aderito e alla specializzazione sull’Open Innovation e Corporate Venture Capital, con riferimento a tutta Italia. Andrea Funari, Presidente Piccola Industria Confindustria Campania e Main Sponsor con il Gruppo Funari, ha ribadito come la sua azienda abbia da sempre investito sui giovani. Con la partecipazione di Giorgio Areni, responsabile marketing del gruppo funari, hanno presentato il progetto “The Terminal”, definito Human And Startup Accelerator. Il progetto nasce con l’obiettivo di supportare giovani imprenditori e startupper nel lancio di nuove iniziative finalizzate alla creazione di valore partendo dal nostro territorio, di stimolare la nascita e favorire la crescita di idee e progetti imprenditoriali.

Redazione