Caserta: ecco gli eletti, c'è anche un leghista

Salvini elegge un senatore in provincia di Caserta

Caserta.  

Boom dei Cinque Stelle in provincia di Caserta, con le percentuali bulgare raccolte dai candidati del movimento di Grillo che hanno inevitabilmente portato in Parlamento tantissimi eletti tra le fila del Movimento.
In molti casi in provincia di Caserta i grillini hanno superato di gran lunga la maggioranza assoluta, sfiorando anche il 60 per cento dei voti. 
Sei deputati su otto sono infatti del Movimento: al proporzionale sui quattro candidati del listino i grillini ne eleggono 3, Margherita del Sesto, Giovanni Russo e Marianna Iorio. I cinque stelle vincono anche tutte le sfide negli uninominali, eleggendo Giuseppe Buompane, Antonio Del Monaco e Nicola Grimaldi. Un deputato a testa per Forza Italia e Pd, con gli azzurri che portano in Parlamento l'uscente Carlo Sarro e i dem che eleggono il figlio del governatore della Regione Campania, Piero De Luca.
Anche al Senato trend identico, con Wilma Moronese eletta all'uninominale e Agostino Santillo al proporzionale. Nel centrodestra al Senato il seggio di Forza Italia va alla sannita e moglie del primo cittadino di Benevento Clemente Mastella, Sandra Lonardo. C'è un eletto per la Lega di Salvini, ed è Claudio Barbaro, mentre il seggio senatoriale che spettava al Pd va a Valeria Fedeli, ministro dell'istruzione nel Governo Gentiloni.  Esultano i vertici della Lega in Campania, specificando che l'elezione di Barbaro è solo l'inizio di un percorso avviato e che ha soddisfatto anche il leader nazionale Matteo Salvini, contento per il buon risultato raggiunto.