Terra dei fuochi, ministro Costa firma la Carta di Carditello

Istituito un osservatorio ambientale per coordinare e monitorare le iniziative

terra dei fuochi ministro costa firma la carta di carditello
Caserta.  

 il ministro dell'Ambiente Sergio Costa ha firmato l'accordo per istituire un Osservatorio sulla Terra dei Fuochi, denominato la Carta di Carditello. Il patto di san tammaro (Caserta) vede coinvolti anche la Prefettura di Napoli, con Marco Valentini,  l'incaricato del ministro dell'Interno per il contrasto del fenomeno dei roghi nella regione Campania Filippo Romano, la Fondazione senza scopo di lucro "Real sito di Carditello" e l'associazione Stop Biocidio.

 "Con la firma della 'Carta di Carditello' si da' inizio ad un nuovo percorso, nato dalla collaborazione tra le istituzioni e la cittadinanza attiva su questo territorio, per il recupero delle aree colpite dall'abbandono di rifiuti e dai roghi" ha detto  il ministro dell'Ambiente .  "L'obiettivo della Carta - spiega il ministro Costa - e' favorire, coordinare e monitorare le iniziative che i comuni coinvolti mettono in campo con lo scopo di sperimentare modelli virtuosi e replicabili per il recupero delle aree dove si verifica l'abbandono dei rifiuti. Inoltre - aggiunge - sara' possibile potenziare le attivita' di raccolta, riciclo e recupero, la prevenzione del rischio incendi, rafforzare il controllo del territorio ma anche realizzare iniziative di formazione, informazione e soprattutto di attivita' che prevedano il coinvolgimento dei comitati di cittadini e le forme di volontariato ambientale".

Durante le investigazioni io notavo che esisteva un gap - sottolinea il ministro - una distanza tra istituzioni e cittadini. Oggi firmando la Carta di Carditello, e facendo nascere l'Osservatorio Stefano Tonziello, abbiamo deciso di ridurre questo gap e di parlarci guardandoci negli occhi. Firmo con entusiasmo la Carta e anche con un forte senso di responsabilita'. Questo e' l'inizio di un percorso. Lo Stato, quello con la S maiuscola, e' presente qui a Carditello per affiancare la comunita' di cittadine e cittadini campani. E' un modello che vogliamo replicare in tutta Italia".