Casagiove Adesso: politiche sociali al primo posto

Al via il monitoraggio

Politiche sociali, l’assessore Pietro Nardi: “Saranno almeno due gli assistenti sociali per le famiglie bisognose di Casagiove nei prossimi mesi.

Casagiove.  

L’Amministrazione Comunale di Casagiove ha partecipato alla riunione del coordinamento istituzionale dell’Ambito Territoriale C1 di cui fa parte il Comune di Casagiove, unitamente ai Comuni di Caserta, San Nicola La Strada e Castel Morrone. All’appuntamento, era presente la delegazione casagiovese, composta dal sindaco Roberto Corsale, dall’assessore con delega alle politiche sociali Pietro Nardi e dal dirigente d’area Giuseppe Brasilio. Numerosi gli argomenti affrontati all’ordine del giorno, in primis è avvenuta una attenta riflessione in merito al monitoraggio dei servizi sociali erogati e da erogarsi nell’anno in corso.

 

All’esito del predetto incontro, il coordinamento istituzionale ha inteso garantire una migliore tutela degli utenti, rinnovando servizi essenziali che proseguiranno per il corrente anno: l’assistenza domiciliare dei disabili, l’assistenza domiciliare degli anziani, nonché il prosieguo del servizio di Segretariato Sociale e di Pronto Intervento Sociale, entrambi di supporto al Servizio Sociale Professionale. Il Segretariato Sociale ha la funzione di accoglienza, informazione, orientamento e filtro della domanda, ed opera in stretta connessione con il Servizio Sociale Professionale che costituisce la struttura fondamentale per l’accoglienza e la presa in carico dei cittadini dell’Ambito.

Anche quest’anno, inoltre, è stata prevista l’attuazione del servizio di “Assistenza Specialistica nelle scuole per minori diversamente abili”. Tale servizio pone in essere interventi di aiuto all’autonomia e alla comunicazione agli alunni diversamente abili. In particolare si intende quel complesso di interventi e prestazioni di carattere socio-educativo, anche temporanei, volti a garantire e promuovere il diritto all’informazione ed allo studio dei soggetti disabili, ed a superare l’isolamento personale attraverso attività complementari ma distinte dal sostegno scolastico. E’ stato programmato, ove possibile, di far partire il servizio in concomitanza con l’apertura delle scuole, entro l’inizio del periodo autunnale.

Del resto nell'ultima riunione dell’Ambito sociale, a cui hanno partecipato il sindaco Corsale, l’assessore Nardi ed il dirigente Brasilio, si è deliberato proprio di potenziare il Segretariato Sociale, garantendo la presenza per il prossimo semestre di una ulteriore figura di assistente sociale che operi a sostegno morale delle famiglie in difficoltà, cosicché per i prossimi sei mesi saranno almeno due gli assistenti sociali.

Grazie allo sforzo ed al sacrificio, nonostante si viva un momento di difficoltà e ristrettezza economica, i Comuni sono riusciti a garantire l’erogazione dei servizi. Come emerso nel corso del coordinamento istituzionale, in tempi non lunghi, si garantirà di svincolare ulteriori fondi di compartecipazione regionale. Con tali somme si è programmata l’attivazione di ulteriori servizi ad oggi non erogati, attuativi di misure di contrasto alla povertà per famiglie in stato di bisogno.

C“Unitamente all’Amministrazione Comunale, al sindaco Roberto Corsale ed ai preposti uffici, stiamo lavorando incessantemente per risollevare un settore, quello delle Politiche Sociali, enormemente bisognoso di interventi risolutivi ed efficaci, affinché vengano date risposte concrete in un momento di estrema difficoltà economica per le famiglie. L’attività di programmazione sarà alla base del mio impegno amministrativo. Mi ritengo per il momento soddisfatto di quanto stabilito nel Coordinamento d’Ambito, tenutosi nella giornata di giovedì, ma bisogna andare oltre e cercare di recuperare in tempi ragionevoli il terreno perduto”.

Redazione Ce