La Croazia ferma l'Italbasket: addio Olimpiadi

Per Caserta una partita speciale...

Caserta.  

Peccato davvero: l'Italbasket non parteciperà alle prossime Olimpiadi che si terranno a Rio. Una sconfitta, quella di ieri contro la Croazia, che pesa tantissimo quando in campo vedi tantissimi talenti e un grande coach alla guida, come Ettore Messina ma, smaltita la delusione, bisognerà tornare a lavorare con ancora più sete di vittoria.

Un valore speciale ha acquisito questa partita per i casertani. Tutti dinnanzi allo schermo per Alessandro Gentile, maddalonese doc, che rende orgogliosa tutta “Terra di Lavoro” grazie alle sue gesta non solo a Milano, che quest'anno è tornata a vincere lo scudetto, ma anche in Nazionale.

Un 'boccone amaro' quello di ieri sera per tutti gli amanti del basket e, sopratutto per la città di Caserta, definita proprio: “città di basket”. Alessandro Gentile è 'figlio d'arte', papà Nando ha vestito la maglia bianconera così come il fratello Stefano Gentile. Una famiglia di talenti, che noi allarghiamo in senso territoriale, a tutta la provincia casertana che ama con grande passione questo sport.

A tifare per Alessandro Gentile, dunque, tutta la città di Caserta ma la sconfitta frantuma il sogno delle Olimpiadi e non nasconde un pizzico di delusione.

“Sapevamo che sarebbe stata una gara dura - ha detto il CT Ettore Messina - faccio i complimenti alla Croazia che ha giocato una grande partita e gli faccio l’in bocca al lupo per le Olimpiadi. E' stata una sconfitta tristissima, dispiace molto non esserci qualificati a Rio: per i giocatori, per la Federazione, per il basket italiano e per tutti i tifosi che ci hanno sostenuto fino alla fine. Ringrazio i ragazzi perché in questo mese di lavoro hanno dato tutto, non posso rimproverali di niente”. L'Italia però, smaltita la delusione, pensa solo a sostenere la squadra anche perché, diciamolo, non è andata di certo meglio per il calcio durante gli Europei2016 che termineranno oggi. Nessuno fa drammi, è tempo di ricostruire da subito per tornare a splendere più che mai. Caserta continuerà a sostenere il “suo” Alessandro Gentile.

Serena Li Calzi