Juvecaserta: ecco Raphiael Putney e Tyler Bergantino

Due nuovi ingressi in casa bianconera, conosciamoli meglio...

Caserta.  

Due nuovi giocatori in casa bianconera sono stati ufficializzati. La Juvecaserta Pasta Reggia, ha comunicato di aver sottoscritto un contratto con Raphiael Putney e Tyler Bergantino.

Putney, ala di nazionalità americana di 206 cm. Nato in West Virginia il 21 aprile 1990, dopo aver frequentato l’High School di Woodbrige, ha disputato il campionato NCAA con la Massachusetts University, dove è stata una presenza fissa nello starting five. Nell’ultimo anno universitario (2013/14) in 32 partite ha avuto una media di 8,9 punti e 5,3 rimbalzi tirando con il 55% da 2, il 32,2 da 3 ed il 75% ai liberi. Nella stagione successiva è stato protagonista in D-League con la formazione del Rio Grande Valley Vipers nelle cui fila ha disputato 23 partite tirando con il 54% da 2, il 43% da 3 ed il 71% ai liberi. Ha, poi, concluso la stagione in Australia con il BQQ Redbacks (9 partite, 19,3 punti e 10,9 rimbalzi di media). La stagione 2015/16 l’ha visto indossare nuovamente la maglia del Rio Grande Valley Vipers (48 partite con una media di 17,2 punti e 8,1 rimbalzi ) per poi trasferirsi in aprile in Venezuela n ella formazione del Guaiqueries de Margarita con cui ha disputato 6 partite con una media di 15 punti a gara. Il mese scorso è stato tra i protagonisti della Summer league di Las Vegas dove è giunto in semifinale con la maglia dei Cleveland Cavaliers: in 9 partite ha fatto registrare una media di 9,9 punti (con il 44% nel tiro da 3) e 4,6 rimbalzi. Nella stagione 2015/16 con la sua squadra si è laureato campione della Soutwest Division ed è stato selezionato per l’All Star Game della D-League.

Coach Sandro Dell’Agnello presenta il nuovo bianconero: «Raphiael credo sia un giocatore molto intrigante. Leggero ma agile e veloce nonostante l'altezza, sarà un arma in attacco per aprire il campo con il suo tiro da tre, che negli anni è diventato molto affidabile, ed allo stesso tempo per correre grazie al suo dinamismo; caratteristiche, queste, che potrebbero essere importanti anche in difesa. E' alla prima esperienza europea e quindi gli servirà un po' di tempo per capire come si gioca qui, ma l’ho sentito pochi giorni fa ed è molto eccitato all'idea di venire a giocare da noi».

Tyler Bergantino, centro di 206 cm di nazionalità americana, ma di origini italiane. Nato il 22 ottobre 1993, Tyler Ernest Bergantino è uscito quest’anno dalla Massachusets University. Nell’ultimo anno della sua carriera universitaria ha disputato 29 partite con una media di 2,7 punti e 3,4 rimbalzi a gara.

«Il contratto triennale sottoscritto con Tyler – sostiene il patron Iavazzi – rappresenta la prova della fiducia che poniamo in questo giovane che ha ancora ampi margini di miglioramento tecnico e fisico, senza contare il vantaggio legato alla cittadinanza italiana. In questo senso abbiamo inteso investire su un atleta giovanissimo che può rappresentare un elemento importante, soprattutto in ottica futura».

«Tyler – sostiene il general manager Guastaferro - è un bel ragazzone del 1993 che ha grandi margini di miglioramento. Lo abbiamo preso e ingaggiato per tre anni perché crediamo possa crescere. Sicuramente ci darà una mano nel reparto lunghi. Fattori importanti, oltre l'età, il suo passaporto italiano, che già gli consente di essere tesserato come comunitario, e la copertura di uno spot che al momento è vacante, viste le condizioni fisiche di Nika Metreveli».